GNOCCHI VERDI GRATINATI IN FORNO CON SALSA DI POMODORO FRESCO AI 4 FORMAGGI

 

IMG_1284.JPG

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

 

1 KG DI GNOCCHI VERDI DI PATATE E SPINACI

700 GR DI POMODORI PICCADILLY

2 SPICCHI D’AGLIO

1 CIUFFO DI BASILICO

100 GR DI SFOGLIA DI LATTE ( TIPO CAMEMBERT )

30 GR DI PECORINO ROMANO

30 GR DI PARMIGIANO

50 GR DI FONTINA

OLIO – SALE – 1 PUNTA DI ZUCCHERO

 

PREPARAZIONE:

Per questo piatto, ho utilizzato : 2 pentole , ciotola, passaverdure, tagliere, coltello, teglia da forno, forno tradizionale.

Ho lavato i pomodori, tagliato a metà .

Ho messo in pentola con un bicchiere d’acqua, ho messo il coperchio e fatto appassire, girando ogni tanto.

Terminato ( circa 20 minuti ), gli ho schiacciati con il passaverdure, versandoli in una ciotola.

Ho lavato e asciugato la pentola dove ho cotto i pomodori.

Ho rimesso sul fuoco, con un filo d’olio e gli spicchi d’aglio schiacciati, privati della pellicina. Ho Lasciato insaporire 2 minuti e aggiunto il basilico.

Dopo 1 minuto, ho tolto l’aglio, aggiunto i pomodori passati , aggiustato di sale e zucchero.

Ho lasciato cuocere a fuoco dolce per 15 / 20 minuti.

Ho tagliato a cubetti tutti i formaggi ( Qualsiasi formaggio si abbia in casa , va bene.. il sapore sarà comunque ottimo ) e tenuto da parte.

Ho lessato gli gnocchi ( vedi pasta fresca  e pasta ripiena ), in acqua bollente salata, con l’aggiunta di un cucchiaio d’olio ( per non farli attaccare ), gettandoli poco per volta. ( a mano a mano che vengono a galla , gli tolgo e ne verso altri). Ho proseguito fino a che sono finiti.

Ho acceso il forno a 180°.

Ho scolato gli gnocchi , condito con la salsa di pomodoro, incorporato i formaggi e infornato per circa 30 – 35 minuti ( o fino a doratura ).

 

 

GNOCCHI VERDI GRATINATI IN FORNO CON SALSA DI POMODORO FRESCO AI 4 FORMAGGIultima modifica: 2012-05-08T23:21:00+02:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo