GNOCCHI VERDI DI PATATE E SPINACI

IMG_1264.JPG

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

 

1 KG DI PATATE

500 GR DI SPINACI

1 CUCCHIAIO DI PARMIGIANO

300 GR  DI FARINA

1 UOVO

 SALE

 

PREPARAZIONE:

Per questa pasta, ho utilizzato: 2 pentole, tavola di legno per impastare , schiacciapatate, rigagnocchi di legno,minitritatutto del frullatore ad immersione.

Ho lavato le patate e messo in una pentola con acqua fredda.

Ho portato a bollore e lasciato cuocere per 40 minuti.

Terminato, le ho scolate, pelate e passate nello schiacciapatate.

Ho lavato gli spinaci e scottato in pentola, solo con l’acqua del lavaggio.

Ho strizzato e tritato con l’apposito attrezzo.

Sulla tavola da impastare, ho versato le patate, incorporato gli spinaci, la farina, il parmigiano, l’uovo, il pizzico di sale.

Ho lavorato fino ad ottenere un composto omogeneo.

Ho diviso in tanti bastoncini lunghi e stretti.

Ho tagliato in tanti pezzetti, cosparsi con la farina e rigati con l’apposito utensile in legno ( oppure con i rebbi di una forchetta  o ancora con il retro della grattugia ).

Sono pronti per essere cucinati…

GNOCCHI VERDI DI PATATE E SPINACIultima modifica: 2012-05-08T22:42:00+02:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo