RISOTTO AI FRUTTI DI MARE

 

IMG_1293.JPG

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

 

400 GR DI RISO CARNAROLI

500 GR DI COZZE

500 GR DI VONGOLE

500 GR DI GAMBERONI

500 GR DI CALAMARI

100 GR DI PISELLINI FRESCHI O SURGELATI

1/2 BICCHIERE DI VINO BIANCO

BRODO DI PESCE ( Preparato con i carapaci o di dado )

1 CIPOLLOTTO

1/2 BICCHIERE DI VINO BIANCO

PREZZEMOLO

1 SPICCHIO D’AGLIO

OLIO – SALE – PEPERONCINO

 

PREPARAZIONE:

Per  questo piatto ho utilizzato:2 ciotole, setaccio, 2 tegami, 2 pentole, spremiaglio, minitritatutto, scolapasta

Ho spazzolato, lavato e tolto la barba alle cozze.

Ho messo le cozze in un tegame ,con un goccio d’acqua, messo il coperchio, acceso il fuoco e fatto aprire.

Terminato, ho spento, ho tolto i gusci e messo le valve da parte. Ho filtraro l’acqua.

Ho lavato le vongole , sotto l’acqua corrente.

Ho lasciato a bagno in una ciotola, con acqua leggermente salata, per più di un’ora.

Ho sciacquato , messe in un tegame e proceduto come per le cozze.

Ho tolto , interiora, occhi e dente ai calamari. Ho tenuto da parte i tentacoli e tagliato ad anelli il corpo.

Ho sgusciato i gamberi, tolto il filo intestinale e lavati.

Ho pulito , lavato , asciugato e tritato il cipollotto.

Ho tritato lo spicchio d’aglio.

( Ho preparato il brodo di pesce:In una pentola ho versato un filo d’olio, 1 cucchiaio di trito per soffritto, ho insaporito per 2 minuti,  aggiunto i carapace e proseguito per altri 2 minuti.Ho sfumato con un pò di vino bianco, aggiustato di  sale , pepe, coperto d’acqua e lasciato cuocere per 15 minuti. una volta pronto , ho filtrato il liquido e utilizzato per la cottura del riso.. altrimenti preparare un brodo, fatto con dado di pesce … )

In una pentola ho versato un filo d’olio, cipolla e aglio tritati, un pizzico di peperoncino, lasciato rosolare 2 minuti.

Ho aggiunto calamari e riso, lasciato tostare, sfumato con vino bianco.

Quando il vino è ben evaporato , ho aggiunto i piselli e l’acqua di cozze e vongole, tenuta da parte.

Ho proseguito la cottura , aggiungendo il brodo gradatamente, rimestando piano. Verso fine cottura ,ho aggiunto cozze, vongole e gamberoni. Aggiustato di sale.

A cottura ultimata,ho spolverato con prezzemolo tritato ( vedi frezeer) ,ho mantecato e composto il piatto.

ABBINAMENTO:

Vino bianco LUMASSINA colline savonesi.

 

 

RISOTTO AI FRUTTI DI MAREultima modifica: 2012-05-09T22:13:00+02:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo