TAGLIERINI FRESCHI ALL’ORTICA

 

IMG_1429.JPG

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

 

150 GR DI FARINA 00

150 GR DI FARINA DI SEMOLA

250 GR DI ORTICA FRESCA

3 UOVA

1 CUCCHIAIO DI PARMIGIANO

IMG_9600.JPG

 

 

PREPARAZIONE:

Per questa pasta ho utilizzato: un paio di guanti, pentola , minitritatutto del frullatore ad immmersione, ciotola, scolapasta, robot , tavola di legno, macchinetta per tirare la sfoglia.

Per prima cosa , ho indossato i guanti.

Ho staccato le foglie e le cimette all’ortica, 

IMG_9603.JPG

 

le ho passate sotto l’acqua corrente,gettato il gambo. Ho ripetuto questa operazione 2 – 3 volte.

IMG_9605.JPG

 

Ho lessato per 5 minuti in acqua bollente ( non salata ) , l’ortica. Ho scolato , raffreddato in una ciotola con acqua e ghiaccio ( per mantenere il colore brillante ).

IMG_9610.JPG

 

Dopo pochi minuti , ho tolto dalla ciotola e strizzato molto bene.  Ho versato l’ortica nel minitritatutto e ridotta in crema.

IMG_9669.JPG

 

Ho versato nel robot, le farine, le uova, il parmigiano e la crema di ortiche.

IMG_9670.JPG

 

Ho impastato il tutto , fino a formare una palla compatta.

IMG_9672.JPG

 

Ho tolto l’impasto, avvolto nella pellicola trasparente e lasciato riposare per 15 minuti.

Trascorso , ho diviso il panetto in 4 pezzi, ho tirato le sfoglie partendo dalla tacca più larga .

IMG_9690.JPG

 

Ho infarinato ad ogni giro, fino alla penultima tacca.Ora le sfoglie hanno lo spessore giusto.

IMG_9692.JPG

 

A questo punto ho passato ogni sfoglia sul tagliapasta , formato taglierini.

IMG_9693.JPG

 

 

CONSIGLIO:

l’ortica è una pianta perenne, cresce ovunque, ma ha un difetto .. è molto urticante….. però ha tante proprietà benefiche, oltre ad essere buona… se capita di fare una gita o si ha la fortuna di abitare in campagna.. lontano dallo smog ,la si può raccogliere ( con i guanti) . In primavera è il momento migliore..Oggi l’ho trovata al mercato e non ho resistito..  Vi propongo questi taglierini con un sugo di funghi e pinoli   ( vedi salse e sughi )

 

 

 

TAGLIERINI FRESCHI ALL’ORTICAultima modifica: 2012-05-16T19:36:00+02:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo