RISOTTO CON ASPARAGI

 

IMG_1571.JPG

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

 

300 GR DI RISO VIALONE NANO

BRODO VEGETALE

1 MAZZO DI ASPARAGI

1 CIPOLLOTTO

2 RAMETTI DI TIMO

PREZZEMOLO TRITATO QB

1/2 BICCHIERE DI VINO BIANCO

50 ML DI LATTE O PANNA

PARMIGIANO GRATTUGIATO

OLIO – SALE

 

PREPARAZIONE:

per questo piatto ho utilizzato: pelapatate, robot con lama in acciaio,pentola.

Ho eliminato la parte dura agli asparagi. Ho lavato , asciugato , tagliato le punte e messo da parte.

Ho pelato i gambi con l’apposito attrezzo e tritato.

Ho pulito , lavato , asciugato e tritato il cipollotto.

Ho lavato, asciugato e sfogliato il timo.

Nella pentola, ho versato un filo d’olio, ho aggiunto il cipollotto e gli asparagi tritati. Ho lasciato insaporire per 3 minuti . Ho aggiunto il riso e fatto tostare.

Ho versato il vino, lasciato evaporare . Ho abbassato la fiamma , aggiunto 2 mestoli di brodo e amalgamato. A mano a mano che il brodo si restringe, ne  ho aggiungo dell’altro. A metà cottura,ho unito il timo, le punte di asparagi ,il latte e proseguito, se occorre, aggiungendo altro brodo, fino a terminare la cottura.

Terminato, ho spento, aggiunto il parmigiano , un pò di prezzemolo ( in frezeer ), amalgamato e composto il piatto.

 

RISOTTO CON ASPARAGIultima modifica: 2012-05-29T22:42:00+02:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo