TORTA DI RISO E ZUCCHINE

 

IMG_1609.JPG

INGREDIENTI PER 4 – 6 PERSONE:

 

400 GR DI SFOGLIA PER FOCACCIA O TORTE SALATE

5 ZUCCHINE

150 GR DI RISO ORIGINARIO

200 ML DI LATTE + 2 CUCCHIAI PER IL RIPIENO

1 CIPOLLOTTO

1 SPICCHIO D’AGLIO

3 RAMETTI DI TIMO

1 PIZZICO DI MAGGIORANA

1 PIZZICO DI NOCE MOSCATA

1/2 CUCCHIAIO DI PREZZEMOLO TRITATO

50 GR DI PARMIGIANO GRATTUGIATO

2 UOVA

OLIO – SALE – PEPE

 

PREPARAZIONE:

Per questa torta ho utilizzato: robot con lame in acciaio e lame in plastica per impastare, padella, tortiera rotonda a cerniera, tavola in legno per impastare, mattarello, ciotola, forno tradizionale.

Ho preparato la sfoglia per focacce o torte salate, come da ricetta ( in paste di base per dolce e salato ), e lasciato riposare per 30 minuti.

Ho lavato, asciugato e tolto le estremità , alle zucchine.

Ho pulito, lavato, asciugato il cipollotto.

Ho pelato l’aglio.

Ho lavato, asciugato e sfogliato il timo.

Ho versato nella pentola 300 ml di acqua e 200 ml di latte, un pizzico di sale e portato a bollore.

Raggiunto il bollore, ho versato il riso e portato a cottura, girando spesso (se il liquido dovesse asciugare  prima del riso cotto, aggiungere ancora un pò d’acqua o latte ).Terminato , risulterà come un risotto all’onda.

Ho versato il riso nella ciotola e lasciato raffreddare, girando di tanto in tanto.

Nel robot, ho versato cipollotto, aglio e tritato, ho tolto e messo da parte.

Ho versato all’interno del robot, le zucchine  e tritato grossolanamente.Ho tolto e messo da parte.

Ho versato un filo d’olio nella padella, aggiunto il trito di cipollotto e aglio. Ho lasciato insaporire a fuoco dolce per 3 minuti. Ho aggiunto le zucchine tritate, salato e pepato. Ho girato, insaporito per 3 minuti, aggiunto poca acqua e proseguito la cottura a fuoco dolce , quel tanto che basta da farle ammorbidire.

Terminato ho lasciato raffreddare.

Ho unito al riso, le zucchine fredde, il parmigiano, 2 cucchiai di latte, la noce moscata, il prezzemolo ( vedi frezeer),la maggiorana, il timo, le uova, il parmigiano. Ho amalgamato e aggiustato di sale.

Ho acceso il forno a 180°.

Ho versato un pò di farina, sulla tavola in legno. Ho adagiato l’impasto preparato precedentemente e diviso in 5 pezzi. e tirato le sfoglie sottilissime.

Ho foderato la base della tortiera con carta oleata. Ho messo la prima sfoglia facendola trasbordare, ho spennellato con olio ,coperta con la seconda sfoglia, ho spennellato, fatta trasbordare. Ho aggiunto la terza sfoglia, fatta trasbordare.

A questo punto, ho versato il composto di riso e zucchine, livellato bene.

Ho preso la quarta sfoglia e coperto il composto, spennelato. Ho coperto ancora con l’ultima sfoglia, sigillato bene ed eliminato tutta la pasta fuoriuscita in eccesso. Spennellato e messo in forno per circa 45 minuti.

Terminato , ho spennellato con olio e lasciato raffreddare. Portato in tavola.

 

CONSIGLIO:

Questa torta è tipica dell’imperiese, ma naturalmente ogni famiglia ha la sua versione. E’ una torta dal sapore delicato, deliziosamente buona ,gustata tiepida.

 

 

 

TORTA DI RISO E ZUCCHINEultima modifica: 2012-06-04T22:44:00+02:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo