INSALATA DI RISO

 

IMG_1744.JPG

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

 

350 GR DI RISO PARBOILED

150 GR DI PROSCIUTTO COTTO ( FETTA UNICA )

1 MOZZARELLA

200 GR DI PISELLINI

200 GR DI TONNO SOTT’OLIO

1 SCATOLETTA DI MAIS

200 GR DI OLIVE SNOCCIOLATE

3 UOVA

4 WURSTEL

1 LIMONE

OLIO – SALE

 

PREPARAZIONE:

Per questo piatto ho utilizzato: pentola + 3pentoline, tagliere, coltello, shaker, spremi-agrumi, scolapasta.

Ho lavato il limone, asciugato,tagliato a metà, spremuto.

Ho versato olio, una parte di limone, un pò di sale, nello sheker ed emulsionato.

Ho lessato il riso , in acqua bollente salata. Terminata la cottura, ho scolato, , lasciato raffreddare , versato nella ciotola e condito con l’emulsione d’olio e limone.

Ho lessato separatamente, uova, pisellini, wurstel. A cottura ultimata, ho scolato, lasciato raffreddare, messo da parte i pisellini, tagliato a rondelle i wurstel, sgusciato le uova e tagliate a pezzi ,  tenuti da parte.

Ho tagliato a rondelle le olive , messo da parte.

Ho tagliato a cubetti la mozzarella, tenuta da parte.

Ho tagliato a cubetti il prosciutto cotto e messo da parte.

Ho scolato il mais dal liquido di governo, sciacquato e messo da parte.

Ho tolto il tonno dalla scatoletta ,privato del suo olio, sbriciolato e tenuto da parte.

A questo punto tutti gli ingredienti sono pronti.

Ho assemblato al riso, amalgamando bene , eventualmente aggiusto di sale e portato in tavola.

CONSIGLIO:

 

Arriva l’estate!!!! Niente di meglio che gustare un piatto così semplice… veloce… fresco….in spiaggia, sotto l’ombrellone accompagnato da succulenta frutta fresca … in compagnia di amici!!!!

 

 

INSALATA DI RISOultima modifica: 2012-06-15T11:44:00+02:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo