ZUPPA DI PESCE

 

IMG_1777.JPG

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

500 GR DI POLIPETTI

2 SEPPIE

2 TOTANI

1 TRANCIO DI PESCE SPADA

1 PEZZO DI RANA PESCATRICE

12 GAMBERI

700 GR DI COZZE

300 GR DI POMODORI PICCADILLI MATURI

3 SPICCHI D’AGLIO

20 GR DI PINOLI

PREZZEMOLO TRITATO QB

PEPERONCINO

VINO BIANCO QB

OLIO – SALE – PEPE

FETTE DI PANE TOSTATO

FUMETTO DI PESCE – O BRODO CON DADO DI PESCE – O ACQUA CALDA.

PREPARAZIONE:

Per questo piatto ho utilizzato: pentola, padella, ciotola, tagliere, coltello, spremi-aglio,placca del forno, carta oleata, forno tradizionale.

Ho privato di occhi, dente, ed interiora, polpi, seppie e totani. Ho lavato , tagliato a pezzi e tenuto da parte.

Ho lavato e privato dell’osso centrale, pesce spada e rana pescatrice. Al pesce spada ho tolto anche ,la pelle dura che ha tutto intorno. Ho tagliato a pezzi, entrambi i pesci e tenuto da parte.

Ho raschiato bene le cozze, tolto la barba, lavato e messe in padella con un filo d’olio ed una spruzzata di vino bianco. Ho messo il coperchio e fatte aprire. Terminata la cottura , ho tolto le valve dai gusci e tenuto da parte.

Ho inciso a croce, i pomodori e fatto sbollentare per un minuto in acqua bollente. Ho tolto dalla pentola, messi in una ciotola con ghiaccio, per pochi minuti.Ho levato , spellato e tagliato a metà.

Ho tritato 2 spicchi d’aglio , con l’apposito attrezzo.

Ho versato un filo d’olio nella pentola, aggiunto i 2 spicchi d’aglio tritati, un pò di prezzemolo ( in frezeer ), peperoncino. Ho lasciato soffriggere per qualche minuto a fuoco dolce.

Ho unito, polpi, seppie e totani , tagliati grossolanamente, ed anche i pomodori.Ho messo il coperchio e lasciato cuocere a fuoco dolce, per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Trascorsi  i 20 minuti ( o un pò prima, se dovesse asciugare troppo ),ho aggiunto il fumetto caldo, fino a coprire i pesci . Ho proseguito la cottura per altri 20 minuti. Trascorso, ho unito il resto dei pesci, i pinoli e proseguito la cottura per altri 10 minuti.

Nel frattempo, ho acceso il forno a180°, foderato la placca con carta oleata e posizionato le fette di pane ( la quantità varia a seconda dell’appetito dei commensali).Ho lasciato tostare, e appena tolte dal forno, le ho insaporite, sfregandole con lo spicchio d’aglio.

Terminato , ho aggiustato di sale e pepe la zuppa e servita in tavola con le fette di pane tostate  all’aglio.

 

 

 

ZUPPA DI PESCEultima modifica: 2012-06-18T21:16:00+02:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo