SPIEDINI DI POLPETTE AL PESCE PERSICO SU LETTO DI PURE’ PROFUMATO ALLA VANIGLIA

 

IMG_1800.JPG

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

 

300 GR  FILETTO DI PESCE PERSICO

1 PATATA BOLLITA

1 PANINO RAFFERMO

LATTE QB

1 SPICCHIO D’AGLIO

1 UOVO

3 CUCCHIAI DI PARMIGIANO GRATTUGIATO

1/2 CUCCHIAINO DI PREZZEMOLO TRITATO

1 CIUFFO DI BASILICO

OLIO – SALE

 

PER LA PANATURA:

PANE RAFFERMO DEL GIORNO PRIMA

1/2 CUCCHIAINO DI PREZZEMOLO TRITATO

1 CIUFFO DI BASILICO

 

CONTORNO:

PURE’ DI PATATE ALLA VANIGLIA

PREPARAZIONE:

per questo piatto ho utilizzato: robot con lame in acciaio, schiacciapatate, spremiaglio, tagliere, pinza per lische,3 ciotole, spiedini in bambù, placca del forno, forno tradizionale.

In una ciotola ho spezzettato il panino raffermo, coperto di latte e fatto ammollare.

Sul tagliere, ho adagiato il pesce e tolto con l’apposita pinza ,eventuali lische rimaste. Ho tagliato a cubetti e tenuto da parte.

Ho lavato e asciugato il basilico.

Ho versato nel robot il pane, per la panatura, il prezzemolo tritato ( in conserve ) e 1 ciuffo di basilico . Ho azionato e tritato il tutto. Versato nella ciotola.

Senza lavare il robot, ho versato all’interno i cubetti di pesce e tritato non troppo sottile.

Ho tolto e versato nella ciotola. Ho aggiunto la patata bollita, il pane strizzato, l’uovo, il parmigiano, l’aglio, il ciuffo di basilico spezzettato, il prezzemolo tritato, il sale. Ho schiacciato tutto con lo schiacciapatate e amalgamato.

Ho prelevato un pò di composto con un cucchiaio, formato delle polpette ( tutte della stessa dimensione ) e passate nella panatura preparata. Ho continuato , fino a terminare gli ingredienti.

Le polpette così ottenute ,le ho messe in un piatto e lasciate riposare in frigo per un’oretta.

Trascorso, ho acceso il forno a 190° e foderato la placca con carta oleata.

Ho inserito 5 polpette per spiedino ottenendo così 4 porzioni.

Ho unto leggermente la placca foderata, adagiato gli spiedini e irrorato con un filo d’olio. ho infornato per circa 25 – 30 minuti. Devono risultare dorati.

Terminato , ho composto il piatto, adagiandoli sopra un letto di purè di patate profumato alla vaniglia.

 

CONSIGLIO:

Il purè di patate alla vaniglia l’ho preparato così:

Ho lavato molto bene le patate e fatte lessare con la buccia. Ho tolto i semini dalla bacca di vaniglia, versati nel pentolino con il latte freddo, ed ho portato quasi a bollore. Ho spento .

Ho messo della carta assorbente all’interno di un colino a maglie fitte. Ho rovesciato il latte e filtrato. Poi ho proseguito come si fa il classico purè .

Ho scolato le patate, private della buccia, schiacciate, aggiunto burro, sale e latte in quantità tale, da ottenere un composto soffice e cremoso, ma non liquido. Ho riportato sul fuoco e girato con una frusta per rendelo più soffice  .

 

 

SPIEDINI DI POLPETTE AL PESCE PERSICO SU LETTO DI PURE’ PROFUMATO ALLA VANIGLIAultima modifica: 2012-06-21T22:57:00+02:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo