POLPETTONE DI TONNO

 

IMG_1934.JPG

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

 

400 GR DI TONNO SOTT’OLIO

1 PANINO RAFFERMO DEL GIORNO PRIMA

1 PATATA BOLLITA

3 CUCCHIAI DI PARMIGIANO GRATTUGIATO

1 UOVO INTERO + 1 TUORLO

1/2 CUCCHIAINO DI PREZZEMOLO TRITATO

1 SPICCHIO D’AGLIO

LATTE QB

SALE

 

PREPARAZIONE:

Per questo piatto ho utlizzato: robot con lama in acciaio, schiacciapatate, spremiaglio, tagliere, coltello, 2 ciotole, pentola, carta alluminio, spago da cucina.

Ho spezzettato il panino e messo nella ciotola ad ammollare con il latte.

Ho scolato il tonno, dall’olio, versato nel robot e tritato grossolanamente.

Ho sbucciato e tritato con l’apposito attrezzo, l’aglio.

Ho tolto il tonno dal robot, versato nella ciotola, aggiunto la patata bollita, il pane strizzato, l’aglio, il prezzemolo ( in frezeer ), il parmigiano, le uova, il sale.

Ho schiacciato ed amalgamato tutto, con lo schiacciapatate.

Ho soovrapposto 2 fogli di carta alluminio, ho messo al centro il composto e dato la forma del polpettone.

Ho arrotolato ben stretto e sigillato i lati ,dando la forma di una caramella.

Ho arrotolato nuovamente con altri 2 fogli di carta e chiuso a caramella e sigillato con spago da cucina.

Ho adagiato il polpettone nella pentola, coperto d’acqua e messo sul fuoco a fiamma vivace.

Ho lasciato cuocere per 30 minuti, dall’inizio del bollore.

Terminato, ho tolto dalla pentola e lasciato raffreddare chiuso nella sua carta.

Una volta raffreddato, l’ho messo in frigo, sempre avvolto nella sua carta per circa mezz’ora .

Terminato, l’ho adagiato sul tagliere, tolto spago, carta e tagliato a fette.

Ho composto il piatto e portato in tavola.

POLPETTONE DI TONNOultima modifica: 2012-06-25T20:03:00+02:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo