L’ALLEGRA

 

IMG_2053.JPG

INGREDIENTI:

LATTUGA ROMANA

CAROTE

CETRIOLI

POMODORI

1 CAPRINO A PERSONA

TONNO 100 GR A PERSONA

TIMO

BASILICO

ACETO BALSAMICO DI MODENA – OLIO – SALE

PREPARAZIONE:

Per questo piatto ho utilizzato: robot con disco julienne e disco affetta-medio, ciotola, pelapatate, centrifuga per insalate, shaker per emulsionare.

Ho lavato , asciugato e sfogliato, timo e basilico. Messo da parte.

Ho messo a bagno in una ciotola la lattuga romana, con un cucchiaio di bicarbonato, per 10 minuti.

Terminato, ho scolato, sciacquato diverse volte , asciugato con la centrifuga e spezzettata. Tenuta da parte.

Ho lavato, asciugato e pelato le carote con il pelapatate. Tenute da parte.

Ho lavato , asciugato e tolto la calotta superiore ai pomodori. Tenuti da parte.

Ho lavato, asciugato e pelato con l’apposito attrezzo , i cetrioli.

Ho inserito il disco julienne nel robot e grattugiato le carote.Tolto disco e carote. Messe da parte.

Ho inserito il disco affetta-medio e tagliato prima i cetrioli , poi i pomodori.

Ho scolato il tonno dall’olio e messo da parte.

Ho composto il piatto: striscia di lattuga, striscia di carote, striscia di cetrioli, caprino, tonno,pomodori.

Sul caprino ho cosparso il timo. Sui pomodori, timo e basilico.

Ho preparato la vignagrette: nello shaker ho versato: aceto, sale, olio ed emulsionato.

Ho portato in tavola con l’insalata, e condita al momento.

 

 

L’ALLEGRAultima modifica: 2012-07-02T22:21:00+02:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo