GATEAU DI PATATE AL TUMA DLA PLAJA

 

IMG_2138.JPG

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

 

1 KG DI PATATE

120 GR DI PROSCIUTTO COTTO FETTA UNICA

120 DI PISELLINI

200 GR DI TUMA DLA PLAJA

50 GR DI PARMIGIANO GRATTUGIATO

2 UOVA

1 SPICCHIO D’AGLIO

MAGGIORANA QB

PANE GRATTUGIATO QB

OLIO – SALE

 

PREPARAZIONE:

Per questo piatto ho utilizzato: pentola, scolapasta, ciotola, schiacciapatate,pelapatate, spremi-aglio,tagliere, coltello, stampo da plumcake, forno tradizionale.

Ho lavato, pelato con l’apposito attrezzo, le patate. Ho fatto lessare per circa 35 minuti dal bollore.

Ho lessato per 15 minuti i pisellini , in acqua bollente, non salata. Scolati e tenuti da parte.

Ho tagliato a cubetti piccoli , il prosciutto. Messo da parte.

Ho acceso il forno a 180°.

Ho scolato le patate, versate nella ciotola e con lo schiacciapatate, ridotte quasi a crema. Ho aggiunto le uova, il prosciutto, l’aglio tritato, la maggiorana , il sale , il parmigiano. Ho amalgamato e diviso il composto in 2 parti.

Ho tagliato a cubotti il formaggio.

Ho foderato con carta da forno lo stampo, ho versato una parte di composto, livellato ed aggiunto piselli e formaggio.

Ho coperto con l’altra parte di composto, schiacciando bene con un forchetta, per sigillare , sopratutto i lati.

Ho spolverato con un pò di pane grattugiato, un filo d’olio e messo in forno per circa 40 – 45 minuti ( dipende dal forno) fino a doratura.

Ho sfornato, lasciato intiepidire nello stampo, poi ho tolto, aiutandomi con la carta di cottura e portato in tavola abbinato ad una insalata misticanza.

CONSIGLIO:  TUMA  DLA PLAJA

questo  formaggio piemontese  prodotto con latte di mucca, pecora, capra e panna è sublime per la sua cremosità e bontà. Si deve togliere dal frigo qualche ora prima e assaporarlo con vino rosso morbido…

 

GATEAU DI PATATE AL TUMA DLA PLAJAultima modifica: 2012-07-06T22:22:00+02:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo