PASTA VERDE DI SPINACI

 

IMG_2563.JPG

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

 

500 GR DI FARINA 00

3 UOVA GRANDI

500 GR DI SPINACI FRESCHI O 250 GR SURGELATI

1 CUCCHIAIO DI PARMIGIANO

1 PIZZICO DI MAGGIORANA

2 CUCCHIAINI DI VINO BIANCO

SEMOLA DI GRANO DURO QB

 

PREPARAZIONE:

Per questo impasto ho utilizzato: robot con lame in acciaio , pentola, tavola in legno per impastare, mattarello.

Ho lavato , diverse volte gli spinaci. ho messo in pentola e lasciato appassire , solo con l’acqua del lavaggio.

Dopo qualche minuto, ho spento, scolato, passati sotto l’acqua fredda e strizzati.

Ho inserito le lame nel robot e versato tutti gli ingredienti. Ho azionato e impastato per circa 5 minuti, fino a formare un impasto morbido ma compatto ( se il composto risulta troppo asciutto, aggiungo un pò d’acqua… nel caso contrario un pò di farina ).

Terminato. ho tolto la pasta, posizionata sulla tavola in legno e lasciata riposare 5 minuti.

Trascorso, ho infarinato il piano di lavoro con semola di grano duro ( in questo modo, la pasta perde umidità , non si appiccica e si lavora meglio con il mattarello ), ho messo la pasta, appiattita un pò con le mani e spolverata di semola.

Ho tirato la sfoglia, abbastanza sottile.

Ho diviso l’impasto in due ( perchè molto grande ).

Ho preso una parte , spolverata con altra semola, ho piegato le due estremità verso il centro e piegata ancora a metà.

Con il coltello ho tagliato delle strisce. Ho srotolato le striscie e messe al lato della tavola spolverandole con la semola.

Ho proceduto allo stesso modo,  con la seconda sfoglia, fino a terminare tutta la pasta.

 

CONSIGLIO:
oggi ho preparato le tagliatelle…  sono però ottime le lasagne… rettangoli di  cm 15 x 20… oppure le farfalle… rettangoli di cm 3 x 6, tagliati con la rotella dentellata e premuti al centro, taglierini, pappardelle ecc…ecc….

 

PASTA VERDE DI SPINACIultima modifica: 2012-08-01T23:55:00+02:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo