INSALATA DI POLPO ALLA SESTRESE

 

IMG_2818.JPG

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

1 KG E 1/2  DI POLPO

6 PATATE

4 / 5 POMODORI RAMATI

100 GR DI OLIVE TAGGIASCHE DENOCCIOLLATE

1  CUCCHIAIO DI CAPPERI SALATI

1 SPICCHIO D’AGLIO

1/2 LIMONE

PREZZEMOLO TRITATO QB

OLIO – SALE

PREPARAZIONE:

Per questo piatto ho utilizzato: pentola capiente, pentola, spremi-aglio, pelapatate, spremiagrumi, tagliere, coltello, ciotola.

Ho pulito il polpo ,privato di occhi, dente, interiora. Ho lavato molto bene, soffermandomi sui tentacoli( che hanno le ventose e spesso trattengono la sabbia ). Ho messo in pentola, coperto d’acqua , non salata. Ho messo il coperchio e portato a bollore ,  poi ho abbassato la fiamma e lasciato sobbollire per circa 1 ora e mezza ( controllare il livello dell’acqua, eventualmente aggiungerla bollente, in modo da non interrompere la cottura ).

Terminato , ho lasciato raffreddare all’interno della pentola, con la sua acqua di cottura.

Ho lavato e inciso a croce i pomodori. Ho sbollentato per 2 minuti in acqua bollente, non salata. Ho scolato, passati sotto l’acqua fredda.

Ho tolto la pelle, tagliati a metà ed eliminato la polpa interna. Ho tagliato a filetti e poi a cubetti ( concassè ). Tenuti da parte.

Ho sciacquato sotto l’acqua corrente i capperi salati, per diverse volte. Messi da parte.

Ho lavato le patate, pelato con l’apposito attrezzo, tagliate a cubetti e fatte lessare in acqua bollente , non salata per 15 minuti circa ( non devono disfarsi ).

Ho spremuto il 1/2 limone.

Ho scolato il polpo , tolto le ventose più grosse , ed un pò di pelle. Ho tagliato a pezzetti e versato in una ciotola. Ho aggiunto, patate, olive, capperi, pomodori, aglio tritato con l’apposito attrezzo, prezzemolo,un pochino di sale ( non tanto perchè i capperi sono già salati ), olio e limone. Ho amalgamato bene e portato in tavola.

CONSIGLIO:

Questo piatto se servito in quantità minori, diventa un ottimo antipasto… Ottimo sia tiepido che freddo.

 

INSALATA DI POLPO ALLA SESTRESEultima modifica: 2012-08-12T23:35:00+02:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo