SPIEDINI DI MELANZANE E GAMBERI DOUBLE FACE

 

IMG_2839.JPG

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

 

2 MELANZANE LUNGHE

600 GR DI GAMBERI

20 POMODORI CILIEGINA

OLIO EVO – SALE

PER LA PANATURA:

2 PANINI RAFFERMI

ORIGANO

4 CIUFFETTI DI PREZZEMOLO

1 RAMETTO DI ROSMARINO 

 

PREPARAZIONE:

Per questo piatto ho utilizzato: tagliere, coltello, robot con lame in acciaio, 4 spiedini in bambù, pennello, ciotola, placca del forno, carta oleata, forno tradizionale.

Ho lavato, e sbucciato le melanzane ( io ho utilizzato quelle bianche lunghe ).Ho ricavato da ognuna 12 fette.

Ho sgusciato i sgusciato i gamberi e tolto il filo intestinale. Ho sciacquato e tenuto da parte.

Ho lavato, asciugato e tagliato a metà 8 pomodorini. Dai rimanenti , ho ricavato delle fettine.

Ho lavato, asciugato e sfogliato, rosmarino e prezzemolo.

Nel robot, ho inserito il pane raffermo spezzettato, un pò d’origano,  prezzemolo ,aghi di rosmarino, un pizzico di sale fino. Ho azionato e grattugiato. ho versato il composto nella ciotola.

Ho foderato con carta oleata la placca del forno e spennellata con un filo d’olio.

Ho acceso il forno a 180°.

Ho impanato , così senza alcun condimento, le fette di melanzane, i gamberetti ( tranne 24)i pomodori.

Per uno spiedino ho utilizzato: 3 fette di melanzana e su ognuna, ho posizionato 2 gamberetti  non panati, ho arrotolato,- 4 mezzi pomodorini panati,- 4 gamberetti panati.

Ho composto lo spiedino: rotolo di melanzana, ho unito i 2 pomodori e ridato la forma originale, 2 gamberi panati, rotolo di melanzana, pomodoro unito, 2 gamberi panati e un’altro rotolo di melanzana.

Ho ripetuto l’operazione con gli altri tre.

Ho disposto gli spiedini sulla placca del forno, lasciando lo spazio per le fette intere, come fossero bruschette ed uno spazio per i rimanenti gamberi panati.

Ho messo su ogni fetta , 2 o 3 fettine di pomodoro ( a seconda della grandezza).

Nello spazio rimanente, ho messo i gamberi panati rimasti.

Ho versato un filo d’olio sugli alimenti ed un pizzico di sale. Ho infornato per circa 15 minuti, ( devono dorare non bruciare ).

Terminato, ho tolto e  composto il piatto. ho portato in tavola con contorno di pomodori costoluti tagliati a fettine, conditi con olio, sale, origano e sale nero di cipro, insalatina e fette di limone.

 

SPIEDINI DI MELANZANE E GAMBERI DOUBLE FACEultima modifica: 2012-08-13T22:21:00+02:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo