RISO ALLA CANTONESE

 

IMG_2996.JPG

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

350 GR DI RISO PARBOILED

200 GR DI GAMBERETTI

100 GR DI PISELLINI

1 CIPOLLOTTO

3 UOVA

100 GR DI PROSCIUTTO COTTO ( FETTA UNICA )

SALSA DI SOIA

OLIO – SALE – PEPE

PREPARAZIONE:

Per questo piatto ho utilizzato: tagliere , coltello, 1 pentola capiente, 1 pentola media,1 piatto fondo, wok, padella, scolapasta.

Ho pulito, lavato, asciugato e tritato il cipollotto.

Ho lessato in acqua bollente, non salata, per 10 minuti i pisellini. Terminato , ho scolato e tenuto da parte.

Ho tolto carapace e filo intestinale, ai gamberetti. Lavati, asciugati e fatti scottare per 2 minuti , in acqua bollente , non salata. Scolati e tenuti da parte. 

Ho tagliato a cubetti, il prosciutto cotto.

Ho lessato in acqua bollente salata, il riso. Terminato, ho scolato. Lasciato raffreddare.

Ho versato le uova nel piatto, aggiunto un pò di sale e un pò di pepe. Sbattute con la forchetta.

Ho versato un filo d’olio in padella, versato il cipollotto e fatto appassire. Tolto.

Nella stessa padella , ho aggiunto ancora un pò d’olio e versato le uova sbattute, strapazzandole con la forchetta.

Nel wok , ho versato 4 cucchiai d’olio, prosciutto, piselli e gamberetti .Fatti saltare per qualche minuto.

Ho aggiunto ,il riso, cipolloti, uova strapazzate, versato qualche cucchiaio di salsa di soia, lasciato insaporire . Aggiustato di sale e pepe. Portato in tavola.

CONSIGLIO:

Si possono aggiungere, carotine tagliate a julienne e germogli di soia…

 

 

 

 

RISO ALLA CANTONESEultima modifica: 2012-08-23T21:45:47+02:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo