TONNO CON CAPPERI E PINOLI

 

IMG_3041.JPG

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

 

4 FETTE DI FILETTO DI TONNO

1 CIPOLLA GROSSA DI TROPEA

1 GROSSO CIPOLLOTTO

2 CUCCHIAI DI PINOLI

2 CUCCHIAI DI CAPPERI SOTTO SALE

1/2 BICCHIERE DI VINO BIANCO

ACETO DI MELE QB ( O LIMONE )

PREZZEMOLO TRITATO QB

FARINA QB

OLIO – SALE – PEPE

 

PREPARAZIONE:

Per questo piatto ho utilizzato: robot con disco affetta-medio,1 ciotola, 1 piatto, tegame, padella.

Ho pulito, lavato, asciugato e affettato le cipolle.Tenute da parte.

Nella ciotola , ho messo a bagno i capperi per 5 minuti. Ho scolato e sciacquato diverse volte.

Ho versato un filo d’olio in padella, aggiunto le cipolle e rosolate a fuoco dolce per 4 – 5 minuti, mescolando con un cucchiaio.

Ho versato un pò d’aceto ( o limone ) e lasciato evaporare. Ho unito capperi e pinoli , una spolverata di prezzemolo tritato, un pochino acqua . Ho abbassato la fiamma e proseguito la cottura per circa 7 minuti cottura . Mescolando di tanto in tanto.

Ho versato la farina nel piatto e infarinato le fette di tonno.

Ho versato l’olio nel tegame, portato a temperatura. Ho unito le fette di tonno e rosolate per 2 – 3 minuti. Ho aggiustato di sale e pepe.

Ho versato sopra le fette di tonno, le cipolle con pinoli e capperi. Ho spruzzato con poco vino bianco e lasciato evaporare a fiamma vivace. Ho voltato le fette di tonno, rivestendole con le cipolle, pinoli e capperi per insaporirle. Ho spento, composto il piatto e portato in tavola.

 

 

TONNO CON CAPPERI E PINOLIultima modifica: 2012-08-25T22:09:00+02:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo