NIZZARDA

 

IMG_3078.JPG

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

100 GR DI INSALATINA

100 GR DI FAGIOLINI

2 PATATE

2 PEPERONI GIALLI O ROSSI

2 CAROTE

2 CIPOLLOTTI

2 CETRIOLI

5 – 6 POMODORI

16 ALICI SOTT’OLIO

OLIVE TAGGIASCHE DENOCCIOLATE

4 UOVA

4 MOZZARELLE

OLIO – SALE – ACETO BALSAMICO – 1 CUCCHIAINO DI SENAPE

PREPARAZIONE:

Per questo piatto ho utilizzato: bistecchiera,  ciotola, centrifuga per insalata,pentola grande, pentola media, robot con disco affetta- sottile e disco julienne, shaker per emulsionare.

Ho messo a bagno , l’insalata, con un cucchiaio di bicarbonato per 10 minuti. Terminato, ho scolato, sciacquato diverse volte e asciugato con la centrifuga.

Ho lavato, asciugato i peperoni.

Ho messo la bistecchiera sul fornello più grande, portata a temperatura ( quasi rovente ). Ho posizionato sopra i peperoni e lasciati arrostire molto bene, avendo cura di girarli, quando la parte a contatto con la base della bistecchiera, risulta abbrustolita.

Una volta terminato ,ho lasciato riposare 5 minuti. Passati sotto l’acqua corrente, per eliminare il bruciato. Tenuti da parte.

Ho lavato, asciugato,pomodori, carote, cetrioli, cipollotti.

Ho lavato patate e fagiolini.

Ho pelato e  tagliato le patate a fette. Ho tolto le estremità ai fagiolini. Ho lessato in acqua bollente , non salata, per 15 minuti. Terminato , ho scolato e lasciato raffreddare. Tenuti da parte.

Ho pelato carote e cetrioli.

Ho inserito il disco affetta-sottile, nel robot. Ho affettato separatamente:  cetrioli, cipollotti, pomodori.

Ho tolto le verdure e il disco affetta-sottile.

Ho inserito il disco julienne e grattugiato le carote.

Ho rassodato le uova calcolando 10 minuti, dal bollore.

Ho versato nello shaker, olio, sale, aceto balsamico e senape. Emulsionato.

Ho composto il piatto alternando le verdure, unendo 4 acciughe a commensale, più 1 uovo sgusciato tagliato a metà, la mozzarella e le olive.

Ho irrorato con l’emulsione preparata e portato in tavola.

 

 

 

 

 

NIZZARDAultima modifica: 2012-08-28T22:16:00+02:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo