CHICCHE PANATE ALLA RANA PESCATRICE E PINOLI

 

IMG_3158.JPG

INGREDIENTI PER 4 – 6 PERSONE:

 

400 GR DI RANA PESCATRICE

1 PANINO RAFFERMO

1 PATATA

2-3 CUCCHIAI DI PARMIGIANO GRATTUGIATO

20 GR DI PINOLI

1 SPICCHIO D’AGLIO

PREZZEMOLO TRITATO QB

1 UOVO

LATTE QB

OLIO- SALE

PER LA PANATURA :

PANE RAFFERMO

3 CIUFFI DI PREZZEMOLO

 

PREPARAZIONE:

Per questo piatto ho utilizzato: robot con lama in acciaio, ciotola, schiacciapatate, pentola piccola, tagliere, coltello, spremiaglio, stuzzicadenti, teglia, carta oleata, forno tradizionale.

Ho lavato, pelato e lessato la patata.

Ho messo il panino  nella ciotola , coperto di latte e lasciato ammollare.

Ho lavato , asciugato i ciuffi di prezzemolo.

Ho versato i pinoli nel robot e tritati. Tolti e messi da parte.

Ho preparato la panatura: versato all’interno del robot, il pane spezzettato e i ciuffi di prezzemolo. Tritato , tolto e messo da parte.

Ho lavato il pesce, tolto la pellicina che lo ricopre, eliminato la lisca centrale , tagliato a cubetti , versato nel robot e tritato grossolanamente.

Ho tolto e versato nella ciotola. Ho aggiunto il pane strizzato, la patata bollita, i pinoli,l’uovo, il prezzemolo tritato ( in frezeer ), parmigiano, aglio tritato con l’apposito attrezzo, il sale.

Ho pressato tutto con lo schiacciapatate e amalgamato.

Ho prelevato un pò di composto, con un cucchiaio, formato le polpettine ( tutte con la stessa dimensione ) e passate nella panatura preparata precedentemente. Ho continuato , fino ad esaurimento degli ingredienti.

Ho messo le polpette così ottenute, in un piatto e tenute in frigo per circa un’ora.

Ho foderato la teglia con carta oleata e acceso il forno a 190°.

Ho disposto le polpette nella teglia , fermandole  con uno stuzzicadenti al centro, un giro d’olio.

Ho infornato per circa 25 – 30 minuti ( devono risultare dorate ).

Terminato , ho sfornato , composto il piatto e portato in tavola.

CONSIGLIO:

Se preparate in versione mignon, queste golose polpette, sono molto apprezzate nell’ora del finger food…

 

 

 

 

CHICCHE PANATE ALLA RANA PESCATRICE E PINOLIultima modifica: 2012-09-04T09:01:00+02:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo