POLPETTONE CON FAGIOLINI E PISELLI

 

IMG_3232.JPG

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

 

1 KG DI PATATE

200 GR DI FAGIOLINI

200 GR DI PISELLI

1 SCALOGNO

100 GR DI PARMIGIANO GRATTUGIATO

2 UOVA

MAGGIORANA QB

PANE GRATTUGIATO QB

OLIO – SALE

 

PREPARAZIONE:

Per questo piatto ho utilizzato: pentola a pressione, scolapasta, pelapatate, schiacciapatate, tagliere, mezzaluna, padella, teglia da forno, carta oleata, forno tradizionale.

Ho sbucciato, lavato e tritato con la mezzaluna, lo scalogno.

Ho versato un filo d’olio nella padella, unito lo scalogno e lasciato appassire a fuoco dolce. Tenuto da parte.

Utilizzo della pentola a pressione:

posiziono la pentola sul fornello medio, a fuoco alto. Nel momento in cui inizia il sibilo, abbasso la fiamma e calcolo i minuti  di cottura , che ovviamente cambiano a seconda degli alimenti.

Ho lessato le verdure separatamente: 1) ho posizionato la pentola a pressione sul fornello medio, riempita con 2 bicchieri d’acqua. Ho spuntato e lavato i fagiolini. Ho versato nella pentola, inserito il coperchio e lessati per 5 minuti . Ho spento. Quando tutto il vapore è uscito, ho scoperchiato, scolato i fagiolini e tenuti da parte.

2) ho sgranato i piselli, lavati e inseriti nella pentola con 2 cucchiai d’acqua. Ho messo il coperchio e lessati per 5 minuti. Ho spento, lasciato evaporare, scoperchiato , scolato e tenuti da parte.

3) ho lavato, pelato e tagliato a metà le patate. Ho versato nella pentola , coperte d’acqua, inserito il coperchio e lessate per 15 minuti. Ho spento, lasciato evaporare, scoperchiato, scolato e versate nella ciotola. Ho schiacciato con l’apposito attrezzo.

Ho tritato grossolanamente i fagiolini ed uniti alle patate. Ho aggiunto i piselli, lo scalogno, il sale, il parmigiano, la maggiorana e le uova.

Ho amalgamato  tutti gli ingredienti.

Ho acceso il forno a 180°.

Ho foderato la teglia con carta oleata, unta leggermente e spolverata con un pò di pane grattugiato.

Ho versato all’interno il composto, livellato e cosparso la superficie con pane grattugiato.

Ho infornato per circa 30 – 35 minuti ( fino a doratura ).

Terminato ho spento e portato in tavola.

 

POLPETTONE CON FAGIOLINI E PISELLIultima modifica: 2012-09-10T13:56:00+02:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo