POLPO BOLLITO CON LE PATATE

 

IMG_3328.JPG

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

 

1 KG E 1/2 DI POLPO

4 – 5 PATATE

1 SPICCHIO D’AGLIO

2 CUCCHIAI DI OLIVE TAGGIASCHE DENOCCIOLATE

2 CUCCHIAI DI PINOLI

PREZZEMOLO TRITATO QB

1 LIMONE

OLIO – SALE

 

PREPARAZIONE:

Per questo piatto ho utilizzato: pentola capiente, pentola, spremi-aglio, pelapatate, spremiagrumi, tagliere, coltello, shaker per emulsionare.

Ho tolto dente, occhi, interiora al polpo. Ho lavato molto bene , soffermandomi sui tentacoli.

Ho messo in pentola, coperto d’acqua,( si possono aggiungere anche odori .. carota, sedano, cipolla ) non salata. Ho messo il coperchio e portato a bollore.

Ho abbassato la fiamma e lasciato sobbollire per circa un’ora e mezza ( controllare il livello dell’acqua, eventualmente aggiungerla bollente per non interrompere la cottura ).

Terminato, ho lasciato raffreddare all’interno della pentola, nella sua acqua di cottura.

Ho lavato, pelato e tagliato a pezzi, le patate. Ho fatto lessare in acqua non salata, per circa 30 minuti.

Ho scolato il polpo, eliminato le ventose più grosse ed un pò di pelle. Ho tagliato a pezzi e versato nella ciotola.

Ho spremuto il limone.

Ho tritato l’aglio, con l’apposito attrezzo.

Ho versato nello shaker: limone, olio, sale, prezzemolo tritato ( categoria – frezeer ), aglio ed emulsionato.

Ho scolato le patate e versate nella ciotola con il polpo. Ho unito olive, pinoli e condito il tutto con l’emulsione prepararta.

Composto il piatto e portato in tavola.

 

 

POLPO BOLLITO CON LE PATATEultima modifica: 2012-09-13T10:06:00+02:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo