TORTA BRISÈE CON PATATE, PRESCINSÊUA E RICOTTA

INGREDIENTI  :

IMG_3420.JPG

300 DI PASTA BRISÈE ( 150 GR DI FARINA 00 + 75 GR DI BURRO FREDDO+ 1 PIZZICO DI SALE + ACQUA QB ) 

250 GR DI PRESCINSÊUA

250 GR DI RICOTTA

2 CUCCHIAI DI PARMIGIANO GRATTUGIATO

120 GR DI PROSCIUTTO COTTO

1 UOVO

1 PIZZICO DI NOCE MOSCATA

1 SCALOGNO

4 PATATE

MAGGIORANA QB

TIMO QB

PREZZEMOLO QB

OLIO – SALE – PEPE

 

PREPARAZIONE:

Per questo piatto ho utilizzato:spianatoia in legno, mattarello,robot con lame in acciaio- lama in plastica impastatrice e disco affetta-medio, pelapatate, schiacciapatate, ciotola, padellino, teglia rotonda, carta oleata, forno tradizionale.

Ho preparato la pasta brisèe , come da ricetta ( in categoria – Paste di base per dolce e salato ).

Terminato il tempo di riposo in frigo, ho posizionato la pasta sulla spianatoia e tirato la sfoglia .

Ho lavato, pelato e lessato le patate.

Ho lavato , asciugato e sfogliato le erbe aromatiche.

Ho sbucciato, lavato, asciugato e tritato lo scalogno.

Ho versato un filo d’olio nel padellino , unito lo scalogno tritato e lasciato ammorbidire a fuoco dolce per qualche minuto.

Ho tritato grossolonamente il prosciutto.

Ho versato nella ciotola le patate, schiacciate con l’apposito attrezzo. Ho unito:  prescinsêua, ricotta , parmigiano, prosciutto, uovo, pizzico di noce moscata, scalogno, maggiorana, sale , pepe e amalgamato .

Ho acceso il forno a 180°.

Ho foderato con carta oleata la teglia. Ho posizionato sopra la pasta, facendola aderire bene alla parete, versato sopra il composto e livellato. Ho completato cospargendo la superficie con timo e prezzemolo. Ho lasciato cuocere per circa 35 minuti.

Terminato, ho sfornato, lasciato intiepidire e portato in tavola.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TORTA BRISÈE CON PATATE, PRESCINSÊUA E RICOTTAultima modifica: 2012-09-24T11:13:00+02:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo