QUICHE LORRAINE

 

IMG_3561.JPG

INGREDIENTI :

300 GR DI PASTA BRISÈE ( 150 GR DI FARINA 00 + 75 GR DI BURRO FREDDO + 1 PIZZICO DI SALE + ACQUA QB )

100 GR DI PANCETTA A FETTE

60 GR DI FORMAGGIO A FETTE GALBANINO DOLCE

60 GR DI GROVIERA

1 SCALOGNO

100 ML DI PANNA DA CUCINA

100 ML DI LATTE

NOCE MOSCATA QB

SALE-PEPE

 

PREPARAZIONE:

Per questo piatto ho utilizzato: robot con lame in acciaio + lame in plastica impastatrice, spianatoia, mattarello,padella in ceramica,ciotola, teglia rotonda, carta oleata, rotella tagliapasta, forno tradizionale.

Ho preparato la pasta brisèe come da ricetta ( in categoria- Paste di base per dolce e salato ).

Terminato il tempo di riposo in frigo, ho posizionato la pasta sulla spianatoia e tirato la sfoglia.

Ho sbucciato ,lavato e asciugato lo scalogno.

Ho versato nel robot , tritato e tolto.

Ho tritato la pancetta, versata nella padella , senza olio, unito lo scalogno e lasciati stufare a fuoco basso per qualche minuto.

Ho versato il formaggio all’interno del robot e sminuzzato grossolanamente.

Ho versato le uova nella ciotola, aggiunto la panna, il latte, la noce moscata.il sale, il pepe, sbattuto con una forchetta, fino ad avere un composto omogeneo.

Ho acceso il forno a 180°.

Ho foderato con carta oleata, la teglia. Ho posizionato sopra la pasta, facendola aderire bene  alla parete.

Ho versato sulla base , pancetta e scalogno stufati. Ho ricoperto con il formaggio sminuzzato. Ho rovesciato sopra il composto di uova.

Con la rotella ho tagliato lungo i bordi, tutta la pasta in eccesso. L’ ho ricompattata e tirata leggermente con il mattarello. Con due formine ,ho ritagliato dei pezzetti, che ho posizionato al centro della torta.

Ho infornato per circa 35 minuti. Terminato , ho sfornato e lasciata intiepidire. Portata in tavola.

 

 

QUICHE LORRAINEultima modifica: 2012-09-25T00:04:50+02:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo