ZUCCHINE RIPIENE DI MARE

 

IMG_3621.JPG

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

 

500 GR DI ZUCCHINE

250 GR DI GAMBERETTI SURGELATI

3 PATATE

1 UOVO

50 GR DI PARMIGIANO

1/2 SPICCHIO D’AGLIO

PREZZEMOLO TRITATO QB

MAGGIORANA QB

PANE GRATTUGIATO QB

OLIO – SALE

 

PREPARAZIONE:

per questo piatto ho utilizzato: 2 pentole,  ciotola, spremiaglio, scolapasta, tagliere, mezzaluna,placca del forno, carta oleata, forno tradizionale.

Ho tolto le estremità alle zucchine, lavate e tagliate a metà.

Ho lavato le patate.

Ho riempito le due pentole con acqua non salata e portato a bollore . In una ho versato le zucchine  e lasciate scottare per 10 minuti. Trascorso, ho scolato e lasciato raffreddare.

Nella seconda, ho lessato le patate intere con la buccia per circa 20 minuti ( o di più a seconda della grandezza ). Terminato ho scolato, tolto la buccia e versate nella ciotola.

Ho sciacquato i gamberetti, asciugati e tritati grossolanamente con la mezzaluna.

Ho acceso il forno a 180°.

Con un cucchiaio , ho tolto la polpa all’interno delle zucchine ed unita alle patate. Con lo schiacciapatate, ho ridotto quasi a crema.

Ho aggiunto i gamberetti, l’aglio tritato, il prezzemolo, la maggiorana, l’uovo, il sale , il parmigiano. Ho amalgamato e riempito con un pò di composto le zucchine svuotate.

Ho spolverato la superficie con un pò di pane grattugiato e disposte sulla placca del forno, ben distanziate tra loro. Ho versato sopra un filo d’olio e infornato per circa 30 minuti.

Terminato , ho sfornato e portato in tavola.

ZUCCHINE RIPIENE DI MAREultima modifica: 2012-09-27T00:02:00+02:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo