RISO DIVINO

 

IMG_3786.JPG

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

 

350 GR DI RISO CARNAROLI

1 MAZZO DI ASPARAGI

100 GR DI PROSCIUTTO COTTO ( FETTA INTERA )

1 CIPOLLOTTO

PARMIGIANO GRATTUGIATO QB

ERBA CIPOLLINA QB

BRODO VEGETALE ( O DI DADO

DRAGONCELLO QB

50 ML DI VINO BIANCO

50 ML DI LATTE ( O PANNA )

OLIO – BURRO – SALE

 

PREPARAZIONE:

Per questo piatto ho utilizzato: pentola, tegame, scolapasta, coppapasta, ciotola, tagliere , coltello, minitritatutto del frullatore ad immersione, mezzaluna.

Ho tagliato a cubetti il prosciutto cotto.

Ho eliminato la parte finale e dura , degli asparagi. Lavati, asciugati e tagliati a pezzetti , tenendo intere le punte.

Ho sfogliato il dragoncello.  Ho lavato, asciugato e tritato con la mezzaluna, erba cipollina e dragoncello separatamente. Tenuti da parte.

Ho sbucciato, lavato, asciugato e tritato la cipolla con l’apposito attrezzo.

Ho versato nel tegame un filo d’olio e la cipolla. Ho lasciato insaporire pochi minuti, a fuoco dolce.

Ho unito gli asparagi ,il prosciutto, un pò di erba cipollina. Ho mescolato e lasciato insaporire per 5 minuti. Ho versato il vino bianco e lasciato sfumare . Ho aggiunto 2 mestoli di brodo vegetale, il latte,  abbassato la fiamma e lasciato cuocere per 15 minuti circa, mescolando di tanto in tanto.

Ho lessato il riso in acqua bollente salata. Ho scolato, versato nella ciotola e condito  con burro, parmigiano ed una spolverata di erba cipollina.

Ho composto il piatto: Ho messo al centro del piatto il riso , dando la forma con il coppapasta, nappato con il sugo preparato, le punte di asparagi e spolverato con un pò di dragoncello.

Portato in tavola….MMMMM Divino!!!

 

CURIOSITA’:

Dragoncello: si ipotizza che questa pianta possa guarire dai morsi dei serpenti… invece, quello che per certo si conosce, sono le proprietà benefiche. Ha proprità digestive ed è anche un antisettico naturale, utile per il mal di gola.

I Greci ne masticavano le foglie , per alleviare il mal di denti.

 

Erba cipollina: in cucina si utilizza un pò con tutto.. primi piatti , uova , pesci , frittate, insalate , decisamente aggiunge ai piatti un tocco in più….

Le sue proprietà: balsamica, cardiotonica, diuretica, ipotensiva e stimolate, oltre a oligoelementi e vitamine.

 

RISO DIVINOultima modifica: 2012-10-05T22:54:09+02:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo