COUS COUS E POLLO IN TEGAME CON PEPERONI DEL MATADOR

 

SAM_0058.JPG

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

 

400 GR DI COUS COUS DI GRANO DURO

CURRY INDIANO QB

1 POLLO TAGLIATO A PEZZI

1 PEPERONE ROSSO

1 PEPERONE GIALLO

1 CIPOLLA GROSSA

5 – 6 POMODORI  MATURI  ( TIPO A GRAPPOLO )

1 – 2 SPICCHI D’AGLIO

1 RAMETTO DI ROSMARINO

3 FOGLIE DI SALVIA

1/2 BICCHIERE DI ACETO BIANCO

1/2 BICCHIERE DI VINO BIANCO

1/2 BICCHIERE  DI BRODO DI POLLO ( O VEGETALE – O SEMPLICEMENTE ACQUA CALDA )

FARINA QB

PREZZEMOLO TRITATO

OLIO – SALE – PEPE

 

PREPARAZIONE:

per questo piatto ho utilizzato: 2 ciotole grandi, piatto, padella, tegame, pentola, tagliere , coltello.

Ho lavato, asciugato, peperoni, pomodori e le erbe aromatiche.

Ho eliminato ai peperoni, semi e parte bianca interna.Ho tagliato a pezzettoni.

Ho versato la farina nel piatto.

Ho sbucciato, lavato, asciugato, aglio e cipolla.

Ho affettato ( non troppo sottile ) la cipolla.

Ho inciso a croce i pomodori.

Ho scottato in acqua bollente, non salata, i pomodori per 2 – 3 minuti. Scolati, passati sotto l’acqua fredda, spellati e tagliati grossolanamente.

Ho versato l’aceto ed 1 litro e mezzo d’acqua nella ciotola. Ho versato il pollo velocemente e poi sciacquato sotto l’acqua corrente. Asciugato e infarinato.

Nella padella ho versato un filo d’olio, unito rosmarino, salvia, aglio intero ed il pollo infarinato.

Ho rosolato il pollo da ambo le parti. Tolto e tenuto da parte.

Ho versato nel tegame : olio, peperoni , cipolla. Ho lasciato insaporire per qualche minuto, mescolando.

Ho unito il pollo e lasciato insaporire. Ho sfumato con il vino bianco ed unito i pomodori. Salato e pepato.

Ho aggiunto il brodo e lasciato cuocere per  circa 25 – 30 minuti a fuoco dolce , coperto.

Terminato, ho spolverato con prezzemolo tritato ( in categoria frezeer ).

Preparazione del cous cous:

Ho versato l’acqua nella pentola, salato leggermente e portato ad ebollizione.

Ho versato il cous cous nella ciotola. Ho aggiunto 2 cucchiai d’olio ed amalgamato il tutto con una forchetta fino ad ottenere una buona sgranatura del cous cous.

Ho versato l’acqua bollente nella ciotola, fino a coprire  il cous cous ( non va mescolato ).Poi ho messo il coperchio e lasciato riposare per 5 minuti. Ho sgranato il cous cous con la forchetta.

Ho composto il piatto e spolverato il cous cous con il curry….

 

COUS COUS E POLLO IN TEGAME CON PEPERONI DEL MATADORultima modifica: 2012-10-09T01:17:00+02:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo