TORTA SALATA CON ZUCCHINE E RICOTTA

 

SAM_0163.JPG

INGREDIENTI:

 

300 GR DI PASTA SFOGLIA ( 150 gr di farina 00 + 150 gr di burro ben freddo + 1 pizzico di sale + acqua )

500 GR DI ZUCCHINE

2 FETTINE DI PROSCIUTTO COTTO

2 FETTINE DI MORTADELLA

250 GR DI RICOTTA

100 ML DI LATTE INTERO

1 UOVO

2 SPICCHI D’ AGLIO

3 CUCCHIAI DI PARMIGIANO

PREZZEMOLO QB

ORIGANO QB

OLIO – SALE

 

PREPARAZIONE:

Per questo piatto ho utilizzato: robot con lama in plastica impastatrice, spianatoia in legno, mattarello, rotella tagliapasta, disco affetta- medio, padella, ciotola capiente, tagliere, coltello, teglia da forno, carta oleata, forno tradizionale.

Ho prepararato la pasta sfoglia , come da ricetta  e poi terminato il periodo di riposo in frigo, ho tirato la sfoglia.(  Per velocizzare si può utilizzare quella già pronta… oppure se ne prepara una quantità maggiore e si conserva  nel frezeer ….. )

Ho lavato, asciugato e tolto le estremità alle zucchine. Ho inserito il disco nel robot ed affettato.

Ho sbucciato l’aglio, lavato, asciugato e tagliato a fettine.

Ho versato un filo d’olio in padella e l’aglio. Ho lasciato insaporire a fuoco dolce per qualche minuto, mescolando. Ho unito le zucchine , un pò di prezzemolo ( vedi in categoria – frezeer ), salato , mescolato e lasciato stufare a fuoco dolce per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Terminato , ho spento e lasciato raffreddare.

Ho acceso il forno a 180°.

Ho foderato con carta oleata , la teglia.Ho ricoperto con la sfoglia, facendola aderire bene alla parete.

Ho tritato con la mezzaluna , separatamente ed in maniera grossolana, prosciutto e mortadella.

Ho versato nella ciotola: il trito di prosciutto e mortadella, ricotta, uovo, latte, un pizzico di origano, sale, parmigiano ed amalgamato. Ho unito le zucchine e mescolato.

Ho versato il composto nella teglia e livellato.

Ho infornato per circa 35 minuti. Terminato , ho tolto , lasciato intiepidire e portato in tavola.

 

 

 

 

 

 

 

TORTA SALATA CON ZUCCHINE E RICOTTAultima modifica: 2012-10-11T00:08:00+02:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo