RISOTTO AI FUNGHI PORCINI

 

IMG_4415.JPG

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

 

350 GR DI RISO CARNAROLI

4  FUNGHI PORCINI

20 GR DI FUNGHI PORCINI SECCHI

1/2 BICCHIERE DI VINO BIANCO

1 SCALOGNO

2 SPICCHI D’AGLIO

BRODO VEGETALE BOLLENTE

300 ML DI LATTE

PREZZEMOLO TRITATO QB

4 RAMETTI DI TIMO

OLIO – SALE

 

PREPARAZIONE:

Per questo piatto ho utilizzato: padella, tegame, colino a maglie fitte, spremiaglio, ciotola, carta assorbente, minitritatutto, tagliere, coltello.

Ho eliminato la parte terminale dei funghi porcini. Ho separato i gambi dalla testa, lavato velocemente, tamponato con un panno umido e tagliato a cubettoni.

Ho lavato, asciugato e sfogliato il timo. Tenuto da parte.

Ho messo a bagno, per un’ora, in 300 ml di latte , i funghi secchi. Ho foderato con carta assorbente il colino  e all’interno della ciotola, ho  filtrato il latte . Strizzato i funghi e tenuti da parte.

Ho sbucciato, lavato, asciugato e tritato con l’apposito attrezzo , l’aglio. Tritato grossolanamente, lo scalogno.

Ho versato in padella , un filo d’olio e aglio. Ho lasciato insaporire 2 minuti, a fuoco dolce e unito i funghi secchi strizzati.  Ho aggiunto i porcini, mescolato, poi unito metà del timo sfogliato. Ho proseguito la cottura per circa 5 minuti, a fuoco basso , mescolando. Spento.

Preparo il risotto:

Ho versato qualche cucchiaio d’olio nel tegame, unito lo scalogno, insaporito e versato il riso. Ho lasciato tostare, mescolando  e sfumato con il vino bianco.

Ho iniziato la cottura del riso, versando tutto il latte filtrato e il timo, aggiustato di sale , mescolato .

Ho proseguito la cottura aggiungendo , a mano a mano che il risotto asciuga, il brodo vegetale. Verso fine cottura, ho unito i funghi con tutto il loro sughetto.

Terminata la cottura, ho spento, unito il prezzemolo e amalgamato. Portato in tavola.

 

CONSIGLIO:

Questo risotto dal sapore delicato e cremoso ( proprio come se avessimo unito la panna ), può essere completato con una spolverata di parmigiano grattugiato.

RISOTTO AI FUNGHI PORCINIultima modifica: 2012-10-16T00:17:25+02:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo