SPEZZATINO DI SALMONE CON ZUCCA, PINOLI E ZUCCHINE

IMG_4498.JPG

 

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

 

600 GR DI SALMONE FRESCO

30 GR DI PINOLI

5 POMODORI PICCADILLY

5 ZUCCHINE

200 GR DI ZUCCA

3 SPICCHI D’AGLIO

PEPERONCINO

ERBA CIPOLLINA QB

PREZZEMOLO TRITATO QB

1/2 BICCHIERE DI VINO BIANCO

OLIO SALE

 

PREPARAZIONE:

Per questo piatto ho utilizzato: pentola, padellino, tagliere, ciotola, coltello, tegame.

Ho lavato, asciugato e tagliato l’erba cipollina. Tenuta da parte.

Ho versato i pinoli nel padellino e fatti tostare.

Ho lavato, fatto un’incisione a croce , ai pomodori e sbollentati in acqua bollente non salata per pochi minuti. Ho scolato, versati nella ciotola con acqua e ghiaccio. Spellati e tagliato in 4 parti .

Ho eliminato le estremità alle zucchine, lavato, asciugato, tagliato a fettine spesse 1/2 cm circa e da ogni fettina ho ricavato dei bastoncini, spessi 1/2 cm. Tenuti da parte.

Ho eliminato la buccia alla zucca , lavata, asciugata e tagliata come le zucchine.

Ho sbucciato l’aglio e tagliato a fettine sottili.

Ho sciacquato il pesce, tamponato, privato di eventuali lische e tagliato a cubettoni.

Ho versato nel tegame qualche cucchiaio d’olio, aglio e peperoncino. Ho lasciato insaporire per pochi minuti a fuoco dolce . Unito la zucca , un pò di prezzemolo, mescolato . Dopo qualche minuto, ho aggiunto le zucchine , i pinoli, i pomodori, l’erba cipollina, salato.Qualche minuto ancora di cottura, versato il salmone, mescolato e sfumato  con il vino bianco. Ho portato a cottura, sempre a fuoco dolce , mescolando di tanto in tanto  ( circa 10 minuti ) .

Terminato , ho composto il piatto e portato in tavola.

 

CONSIGLIO:

Ottimo secondo piatto… ma altrettando buono, utilizzato come condimento per un primo piatto…

SPEZZATINO DI SALMONE CON ZUCCA, PINOLI E ZUCCHINEultima modifica: 2012-10-21T00:14:13+02:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo