TORTA DI PATATE E PORRI ALLO YOGURT

 

IMG_4595.JPG

INGREDIENTI:

 

4 PATATE

2 PORRI

2 UOVA

1 VASETTO DI YOGURT

3 RAMETTI DI TIMO

100 ML DI LATTE

50 GR DI PARMIGIANO GRATTUGIATO

OLIO – SALE – PEPE

 

PREPARAZIONE:

Per questa torta ho utilizzato: robot con disco affetta-sottile, padella, schiacciapatate, pelapatate, ciotola, pentola, scolapasta, teglia da forno rettangolare, carta forno, forno tradizionale.

Ho eliminato ai porri, foglie verdi  e la parte con le radici. Ho tagliato a metà , lavati sotto l’acqua corrente e asciugati. Ho  inserito il disco nel robot  e affettati.

Ho versato un filo d’olio in padella, unito i porri e lasciati insaporire a fuoco dolce per 2 minuti. Ho mescolato, salato, pepato ed aggiunto il latte. Ho lasciato stufare, sempre a fuoco dolce per altri 5 minuti, mescolando di tanto in tanto. 

Ho lavato , asciugato e sfogliato il timo. Tenuto da parte.

Ho foderato con carta forno, la teglia.

Ho lavato, pelato e lessato le patate per circa 35 minuti.

Ho acceso il forno a 180°.

Ho scolato le patate, versate nella ciotola e ridotte a purè grossolano, con lo schiacciapatate. Ho aggiunto al composto: porri , yogurt, uova, parmigiano, timo, sale. Ho amalgamato , versato nella tortiera, livellato e infornato per circa 35 minuti.

Terminato, ho sfornato, lasciato intiepidire e portato in tavola.

CONSIGLIO:

Questo ripieno è altrettanto buono,( se non di più ), inserito all’interno di un guscio di pasta sfoglia o pasta brisèe… ottenendo così la classica torta salata….mmm buona!!

 

TORTA DI PATATE E PORRI ALLO YOGURTultima modifica: 2012-10-26T19:08:00+02:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo