RISOTTO CON PORRI, ZUCCHINE E PATATE ALLO ZAFFERANO

 

IMG_4608.JPG

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

 

320 GR DI RISO

BRODO VEGETALE ( O DI DADO )

1 BICCHIERE DI LATTE

1 PORRO

2 ZUCCHINE

2 PATATE

30 GR DI BURRO

PARMIGIANO GRATTUGIATO

1 BUSTINA DI ZAFFERANO

ERBA CIPOLLINA QB

OLIO – SALE

 

PREPARAZIONE:

Per questo piatto ho utilizzato: minitritatutto, tagliere, coltello, mestolo, pelapatate, pentola.

Ho lavato, pelato, asciugato e tagliato a cubetti piccoli, le patate.

Ho eliminato le estremità alle zucchine, lavato, asciugato e tagliato a rondelle.

Ho eliminato al porro, il fondo con le radici e le foglie verdi. Tagliato a metà, lavato sotto l’acqua corrente, asciugato e tritato con l’apposito attrezzo.

Ho lavato, asciugato e tagliato l’erba cipollina.

Ho sciolto lo zafferano con un pò di brodo. Tenuto da parte.

Ho versato il burro nella pentola, unito porri, zucchine e patate. Ho lasciato insaporire, a fuoco dolce per 5 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Ho unito il riso e fatto tostare. Ho versato il latte, 2 mestoli di brodo caldo, salato, mescolato e lasciato cuocere piano. Portato a cottura, aggiungendo il brodo, poco per volta. Quasi alla fine, ho unito lo zafferano e amalgamato..

Terminato, ho completato con l’aggiunta di 2 cucchiai di parmigiano, erba cipollina, amalgamato e portato in tavola.

 

RISOTTO CON PORRI, ZUCCHINE E PATATE ALLO ZAFFERANOultima modifica: 2012-10-27T00:07:24+02:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo