PASTA FRESCA ALL’UOVO CON LA ZUCCA

 

IMG_4756.JPG

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

 

500 GR DI FARINA 00

3 UOVA

1 FETTA DI ZUCCA  ( CIRCA 200 GR )

SEMOLA DI GRANO DURO

 

PREPARAZIONE:

Per questa pasta ho utilizzato: robot con lame in acciaio, pentola, ciotola, tagliere, coltello, spianatoia in legno, mattarello.

Ho eliminato la buccia e semi , alla zucca. Ho lessato in acqua bollente, non salata.

Ho scolato, versata nella ciotola e schiacciata con la forchetta.

Nel robot ho versato: farina , uova, zucca. Ho azionato e impastato ( aggiungere un goccio d’acqua se l’impasto risultasse duro.. se risultasse troppo umido, unire invece un pò di farina ) per circa 5 minuti, fino a formare un impasto morbido e compatto.

Terminato, ho tolto la pasta, posizionata sulla spianatoia e lasciata riposare 5 minuti.

Trascorso, ho infarinato con semola , il piano di lavoro. Ho posizionato la pasta e spolverata con un pò di semola.

Con il mattarello , ho tirato la sfoglia piuttosto sottile.Ho spolverato con un pò di semola e arrotolata.

Con il coltello , ho tagliato delle strisce, ricavando così delle fettuccine.

 

CONSIGLIO:

Si possono ricavare  lasagne, tagliolini, pappardelle, reginette…

PASTA FRESCA ALL’UOVO CON LA ZUCCAultima modifica: 2012-11-02T23:14:00+01:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo