ZUPPA DI COZZE

IMG_4892.JPG

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

 

4 KG DI COZZE

2 BARATTOLI DI PELATI

2 SPICCHI D’AGLIO

PANE TOSCANO SENZA SALE

PREZZEMOLO TRITATO QB

OLIO – SALE – PEPERONCINO

 

PREPARAZIONE:

Per questo piatto ho utilizzato: pentola, tegame, setaccio, ciotola, passaverdure, bistecchiera, spremiaglio.

Ho pulito le cozze: lavate sotto l’acqua corrente,pulito i gusci ed eliminato le barbe.

Ho versato le cozze nella pentola, messo il coperchio e fatte aprire a fuoco vivace.

Ho lasciato intiepidire:  ad una parte ho eliminato la valva vuota, le altre le ho lasciate intere.

Ho filtrato il liquido di cottura e tenuto da parte.

Ho passato i pelati, nella ciotola, con l’apposito attrezzo.

Ho sbucciato, lavato, asciugato e tritato l’aglio.

Ho versato un filo d’olio nel tegame, aglio e peperoncino. Ho lasciato insaporire a fuoco dolce , per qualche minuto, mescolando.

Ho unito i pomodori passati e dopo qualche minuto , ho aggiunto il liquido delle cozze e le cozze.

Ho lasciato cuocere e restringere un pò il sugo. A cottura ultimata , ho unito il prezzemolo ( in categoria- frezeer ), amalgamato.

Ho affettato il pane e tostato sulla bistecchiera.

Ho composto il piatto e portato in tavola…

 

CONSIGLIO:

Evitare di salare, in quanto aggiungendo il liquido delle cozze è già abbastanza saporito….

 

 

 

 

 

ZUPPA DI COZZEultima modifica: 2012-11-10T00:29:00+01:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo