CROSTATA DI ASPARAGI

 

IMG_4965.JPG

INGREDIENTI:

 

1 ROTOLO DI PASTA BRISÈE ( 150 GR DI FARINA 00 + 75 GR DI BURRO BEN FREDDO+ 1 PIZZICO DI SALE + ACQUA QB )

1 POMODORO GRANDE CUORE DI BUE

1 MAZZO DI ASPARAGI

2 UOVA

200 ML DI LATTE

150 ML DI PANNA

50 GR DI PARMIGIANO GRATTUGIATO

1 PIZZICO DI NOCE MOSCATA

ERBA CIPOLLINA QB

OLIO – SALE – PEPE

 

PREPARAZIONE:

Per questo piatto ho utilizzato: pentola, scolapasta, tagliere, spianatoia in legno, mattarello, coltello, ciotola, teglia  rotonda da forno, carta oleata, forno tradizionale.

Ho foderato con carta oleata, la teglia da forno.

Ho preparato la pasta brisèe come da ricetta,poi terminato il periodo di riposo in frigo, ho posizionato la pasta sulla spianatoia e tirato la sfoglia.

Ho posizionato la sfoglia, all’interno della teglia e riposta in frigo, fino al momento dell’utilizzo.

Ho eliminato la parte finale e dura degli asparagi. Ho lavato e fatti lessare in acqua bollente, non salata per 6 minuti. Ho scolato, lasciato raffreddare e tagliato a pezzetti, lasciando intere le punte lunghe circa 5 cm.

Ho lavato, asciugato e tagliato a fette il pomodoro.

Ho acceso il forno a 180°.

Ho tolto la sfoglia dal frigo.

Ho versato nella ciotola: uova, panna, latte, noce moscata, sale, pepe, parmigiano, erba cipollina. Ho sbattuto per bene, fino ad ottenere un composto omogeneo. Ho uniti i pezzetti di asparagi , tranne le punte, e amalgamato.

Ho foderato la sfoglia, con le fette di pomodoro, salato, pepato e spolverato con erba cipollina.

Ho ricoperto con il composto di uova e decorato con le punte di asparagi.

Ho infornato e lasciato cuocere per circa 40 minuti.

Terminato, ho lasciato intiepidire e portato in tavola.

 

 

CROSTATA DI ASPARAGIultima modifica: 2012-11-14T00:38:00+01:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo