PASTICCIO DI PASTA GRATINATO

 

IMG_5029.JPG

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

 

320 GR DI SEDANI

2 MELANZANE VIOLA

1 BARATTOLO E 1/2  DI POMODORI PELATI

1 MOZZARELLA

3 CIUFFI DI BASILICO

3 RAMETTI DI TIMO

2 CUCCHIAI DI PECORINO GRATTUGIATO

2 CUCCHIAI DI PARMIGIANO GRATTUGIATO

1 PIZZICO DI NOCE MOSCATA

OLIO – SALE

 

PREPARAZIONE:

Per questo piatto ho utilizzato:pentola, scolapasta, tagliere, coltello, padella, passaverdure, tegame, teglia da forno, forno tradizionale.

Ho lavato, asciugato i ciuffi di basilico.

Ho lavato, asciugato e sfogliato , il timo.

Ho lavato, asciugato e tagliato a cubetti le melanzane.

Ho versato un filo d’olio in padella, unito le melanzane e lasciate rosolare a fuoco dolce, mescolando. Ho proseguito la cottura, per circa 10 minuti, fino a che sono risultate morbide e dorate. Ho spento e tenuto da parte.

Ho passato i pomodori, con l’apposito attrezzo, direttamente nel tegame. Ho unito un filo d’olio, pizzico di noce moscata, sale e lasciato cuocere a fuoco dolce per circa 25 – 30 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Ho tagliato a cubetti , la mozzarella.

Ho lessato la pasta, in abbondante acqua salata.

Ho scolato e versato nel tegame con il pomodoro, unito parmigiano, pecorino e amalgamato.

Ho acceso il forno a 200°.

Ho versato uno strato di pasta nel teglia da forno. Ho ricoperto con una parte di melanzane, mozzarella e una spolverata di timo. Ho fatto un’altro strato di pasta e ricoperto con melanzane, mozzarella e timo…Continuando così, fino ad esaurimento degli ingredienti.

Ho infornato e lasciato gratinare ( circa 12 minuti- 15 minuti ).

Terminato . ho sfornato, lasciato intiepidire e portato in tavola…

PASTICCIO DI PASTA GRATINATOultima modifica: 2012-11-17T00:10:00+01:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo