COUS COUS CON AGNELLO IN UMIDO E VERDURE AL PROFUMO DI PAPRICA DOLCE

 

IMG_5168.JPG

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

 

500 GR DI COUS COUS

400 GR DI POLPA D’AGNELLO

3 PATATE

3 CARCIOFI

2 CAROTE

2 SCALOGNI

100 GR DI PISELLI

5 POMODORI DATTERINI

BRODO VEGETALE QB ( O DI DADO O SEMPLICEMENTE ACQUA BOLLENTE )

1 LIMONE

FARINA QB

PREZZEMOLO TRITATO QB

PAPRICA DOLCE QB

OLIO – SALE

 

PREPARAZIONE:

Per questo piatto ho utilizzato: pelapatate, tagliere, coltello, 2 ciotole, tegame.

Ho eliminato i gambi, le foglie dure e le punte spinose, ai carciofi. Gli ho tagliati a metà, tolto il fieno, e da ogni metà , ho ricavato 4 spicchi.

Gli ho messi a bagno nella ciotola con acqua, acidulata con il limone.

Ho lavato e pelato carote e patate. Ho tagliato a pezzi le patate e le carote a rondelle.

Ho sbucciato, lavato, asciugato e tagliato a fettine gli scalogni.

Ho infarinato i pezzi d’agnello. Ho versato 3 cucchiai d’olio nel tegame, portato a temperatura, versato l’agnello e lasciato rosolare.

Ho unito le verdure , mescolato e lasciato insaporire per qualche minuto.

Ho versato il vino bianco e lasciato sfumare.

Ho coperto lo spezzatino con il brodo, mescolato, spolverato con un generoso pizzico di paprica e lasciato cuocere , a fuoco dolce, per circa 40 minuti, mescolando di tanto in tanto ( se il sughetto si ritira troppo, aggiungere un pò di brodo ).

Verso fine cottura , se occorre, aggiusto di sale.

Preparo il cous cous:

Ho versato il cous cous nella ciotola, unito 2 cucchiai d’olio e amalgamato il tutto con una forchetta, fino ad ottenere una buona sgranatura.

Ho coperto il cous cous con acqua bollente ( senza mescolare ). Ho messo il coperchio e lasciato riposare per 5 minuti, poi ho sgranato con la forchetta, composto il piatto e portato in tavola.

A piacere si può completare al momento di servire, con una spolverata di cannella, sopra il cous cous.

 

 

COUS COUS CON AGNELLO IN UMIDO E VERDURE AL PROFUMO DI PAPRICA DOLCEultima modifica: 2012-11-21T00:04:00+01:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo