RISOTTO FILANTE CON CARCIOFI E FORMAGGIO LATTERIA

 

IMG_5203.JPG

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

 

320 GR DI RISO VIALONE NANO

3 CARCIOFI

1 CAROTA

1 SCALOGNO

BUCCIA GRATTUGIATA DI 1/2 LIMONE ( non trattato )

SUCCO DI UN LIMONE

BRODO VEGETALE

1/2 BICCHIERE DI VINO BIANCO

100 GR DI FORMAGGIO LATTERIA

 

PREPARAZIONE:

Per questo piatto ho utilizzato: tagliere, pelapatate, coltello, ciotola, pentola, spremiagrumi, grattugina.

Ho lavato, asciugato il limone. Ho grattugiato la buccia di mezzo limone e poi spremuto.

Ho eliminato i gambi, le foglie esterne più dure e le punte spinose, ai carciofi. Ho tagliato a metà, eliminato il fieno e da ogni metà, ho ricavato 4 spicchi. Ho versato i carciofi nella ciotola , contenente acqua acidulata, con il succo di limone.

Ho lavato, asciugato e pelato la carota. Ho tagliato a cubetti piccoli.

Ho sbucciato, lavato, asciugato lo scalogno e tagliato a fettine.

Ho tagliato a cubetti piccoli, il formaggio. tenuto da parte.

Nella pentola ho versato un filo d’olio, scalogno, carota e lasciati rosolare a fuoco dolce, per qualche minuto, mescolando. Ho aggiunto i carciofi sgocciolati, mescolati, unito il riso e lasciato tostare.

Ho bagnato con il vino bianco e lasciato sfumare.

Ho versato sul riso, 2 mestoli di brodo vegetale bollente, unito la buccia di limone, mescolato e proseguito la cottura per circa 18 minuti , aggiungendo il brodo, poco per volta.

Terminato la cottura, ho spento, unito il formaggio, mantecato fino a farlo sciogliere e portato in tavola.

 

 

 

RISOTTO FILANTE CON CARCIOFI E FORMAGGIO LATTERIAultima modifica: 2012-11-22T00:07:00+01:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo