RISOTTO CON CARCIOFI E PROSCIUTTO

 

IMG_5227.JPG

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

 

32O GR DI RISO CARNAROLI

3 CARCIOFI

100 GR DI PROSCIUTTO COTTO ( A FETTE )

1 LIMONE

1 SPICCHIO D’AGLIO

PREZZEMOLO TRITATO QB

1 CUCCHIAIO DI BURRO

BRODO VEGETALE

PARMIGIANO GRATTUGIATO

OLIO –  SALE – PEPE

 

PREPARAZIONE:

Per questo piatto ho utilizzato: robot con lame in acciaio, ciotola, spremiaglio, spremiagrumi 2 pentole, tegame.

Ho preparato il brodo vegetale. ( Carota, sedano, cipolla, zucchina, pomodoro, sale ).

Ho lavato, asciugato e spremuto, il limone.

Ho eliminato le spine, le foglie più dure e le punte spinose, ai carciofi. Ho tagliato a metà e privato del fieno.  Ho messo nella ciotola a bagno con acqua , acidulata con il limone.

Ho sbucciato, lavato e tritato con l’apposito attrezzo, l’aglio.

Ho versato nel robot e separatamente, ho tritato in modo grossolano, carciofi e prosciutto cotto.

Ho versato nel tegame un pò d’olio, carciofi, prosciutto, aglio,  prezzemolo tritato ( in categoria frezeer ), un pizzico di sale  e pepe.

Ho lasciato insaporire a fuoco dolce, mescolando, per 5 – 7 minuti.

Ho versato nella pentola, 4 mestoli di brodo caldo e portato a bollore. Ho versato il riso mescolato e lasciato cuocere, a fuoco dolce. A mano a mano che asciuga,ho aggiunto poco per volta il brodo.

A metà cottura, ho unito il composto di carciofi . Ho proseguito aggiungendo un pò di brodo ( se necessita ). A fine cottura ho spento, unito il burro,  qualche cucchiaiata di parmigiano, mantecato e portato in tavola…

MMMM… cremoso… goloso… e tanto buono!

 

RISOTTO CON CARCIOFI E PROSCIUTTOultima modifica: 2012-11-24T00:02:00+01:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo