SPICCHI DI CARCIOFI FRITTI ALL’ERBA CIPOLLINA

 

IMG_5269.JPG

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

 

4 – 5 CARCIOFI

2 UOVA GRANDI

1 LIMONE ( non trattato )

PANE GRATTUGIATO QB

ERBA CIPOLLLINA QB

OLIO – MONOSEME ( ARACHIDI – GIRASOLE – SOIA… )

PIZZICO DI SALE

PREPARAZIONE:

Per questo piatto ho utilizzato: tagliere, coltello, spremiagrumi, 3 ciotole, piatto, carta assorbente, padella.

Ho lavato ed asciugato 1 decina di fili d’erba cipollina. Ho sminuzzato con il coltello.

Ho lavato, asciugato e spremuto il limone.

Ho eliminato il gambo, le foglie esterne più dure e le punte spinose , ai carciofi. Ho tagliato a metà, eliminato il fieno e da ogni metà, ho ricavato 4 spicchi. Ho lavato e messo a bagno nella ciotola, con acqua acidulata al limone.

Ho versato nella seconda ciotola il pane grattugiato. Nella terza, ho sbattuto le uova con un pizzico di sale e l’erba cipollina.

Ho scolato ed asciugato i carciofi, passati nell’uovo e poi nel pane grattugiato. Ho continuato fino ad esaurimento degli ingredienti.

Ho versato l’olio nella padellla e portato a temperatura. Ho versato i carciofi impanati pochi per volta, lasciati dorare e scolati sul piatto ricoperto con carta assorbente. Ho proseguito fino a terminare tutti i carciofi.

Ho composto il piatto e portato in tavola.

Croccanti fuori…. morbidi dentro..

 

 

SPICCHI DI CARCIOFI FRITTI ALL’ERBA CIPOLLINAultima modifica: 2012-11-26T22:01:00+01:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo