POLENTA CON SUGO DI FUNGHI E SALSICCIA

 

IMG_5377.JPG

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

 

500 GR DI FARINA DI MAIS

1 L e 3/4 DI ACQUA

PARMIGIANO GRATTUGIATO QB

SUGO DI FUNGHI E SALSICCIA:

200 GR DI SALSICCIA

30 GR DI FUNGHI SECCHI PORCINI

1/4 DI GAMBO DI SEDANO

1/4 DI CAROTA

1/4 DI CIPOLLA

1 RAMETTO DI ROSMARINO

2 BARATTOLI DI PELATI

1/2 BICCHIERE DI VINO BIANCO

OLIO – SALE

 

PREPARAZIONE:

Per questo piatto ho utilizzato: tritatutto, pelapatate, ciotola, colino, carta assorbente, pentola capiente, tegame.

Preparo il sugo:

Ho versato i pomodori nel tritatutto e frullati.

Ho versato i funghi nella ciotola ed ammollati con acqua tiepida.

Ho lavato, asciugato, sfogliato , il rosmarino.

Ho pelato carota e sedano, con l’apposito attrezzo . Lavato asciugato.

Ho versato le verdure nel tritatutto  e sminuzzato. 

Ho scolato i funghi , tenuto da parte l’acqua e filtrata. Ho tritato grossolanamente.

Ho eliminato la pellicina alla salsiccia e sbriciolata.

Ho versato un filo d’olio nel tegame, unito le verdure e lasciate stufare a fuoco dolce per qualche minuto.

Ho unito la salsiccia , i funghi, mescolato e lasciato insaporire.

Ho versato il vino bianco, lasciato sfumare , aggiunto l’acqua dei funghi filtrata ed i pomodori passati.

Ho lasciato cuocere a fuoco dolce, per circa un’ora, mescolando di tanto in tanto. Verso fine cottura, ho aggiustato di sale.

Preparo la polenta:

Ho versato acqua e sale nella pentola. Portato a bollore e versato a pioggia la farina di mais ( ho tenuto a portata di mano, altra acqua, per le aggiunte che durante la cottura , potrebbero essere necessarie ). Ho continuato a mescolare, sempre nello stesso verso, fino a terminare la cottura. tempo di cottura , circa un’ora…

Terminato, ho composto il piatto:  versato una porzione di polenta, condito con il sugo, una spolverata di parmigiano e via… in tavola!!!

 

POLENTA CON SUGO DI FUNGHI E SALSICCIAultima modifica: 2012-11-30T23:55:00+01:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo