QUICHE AI PORRI SU BAGNA CAODA DELICATA

 

IMG_0312.JPG

INGREDIENTI  PER 4 PERSONE:

 

300 GR DI PASTA BRISÈE (150 gr di farina 00 + 75 gr di burro ben freddo +1 pizzico di sale + acqua qb )

3 PORRI

2 UOVA

150 GR DI RICOTTA

200 ML DI PANNA

30 GR DI PARMIGIANO GRATTUGIATO

SCAGLIE DI PARMIGIANO QB

1 PIZZICO DI NOCE MOSCATA

1 PIZZICO DI MAGGIORANA

OLIO  E V O – SALE – PEPE

 

PER LA BAGNA CAODA:

2 SPICCHI D’AGLIO

50 ML DI OLIO

3 FILETTI DI ACCIUGHE SALATE

1/2 BICCHIERE DI LATTE

200 ML DI PANNA

 

PREPARAZIONE:

Per questa torta ho utilizzato: robot con lame in plastica impastatrice e disco affetta-sottile,spianatoia in legno, mattarello, ciotola, padella, 4 teglie rotonde monoporzione , carta oleata, forno tradizionale, spremi-aglio,tegame, tegamino.

Ho foderato con carta oleata, le teglie.

Ho preparato la pasta, come da ricetta. ( in categoria Paste di base per dolce e salato ).

Terminato il periodo di riposo in frigo, ho tirato la sfoglia e ricavato 4 cerchi ( come unità di misura , ho utilizzato una teglia monoporzione ).

Ho posizionato pasta, all’interno delle teglie e riposte in frigo , fino al momento dell’utilizzo.

Ho acceso il forno a 180°.

Ho eliminato la parte finale con le radici e le foglie verdi più dure, ai porri. Ho tagliato a metà , passati sotto l’acqua corrente, asciugati , inserito il disco nel robot e affettati.

Ho versato un filo d’olio in padella, unito i porri, salato, pepato e lasciato insaporire a fuoco dolce, mescolando, per 2 minuti. Ho unito un goccio d’acqua e proseguito la cottura per altri 5 minuti.

Ho versato nella ciotola, uova, ricotta, panna, sale, pepe, noce moscata, maggiorana. Ho sbattuto con una forchetta, unito i porri e amalgamato.

Ho versato il composto nelle teglie, livellato e infornato per circa 35 minuti ( fino a doratura ).

Preparo la bagna caoda:

Ho passato le acciughe sotto l’acqua corrente, diverse volte.

Ho sbucciato, lavato, asciugato e schiacciato l’aglio , con l’apposito attrezzo.

Ho lasciato il trito d’aglio, a bagno nel latte per circa un’ora. Trascorso, ho versato tutto nel tegamino, posizionato sul fornello più piccolo e lasciato scaldare a fuoco basso per circa 5 minuti.

Ho versato l’olio nel tegame, portato a temperatura , unito l’aglio con il latte caldo e lasciato cuocere  a fuoco basso , fino a che l’aglio si è sciolto. A questo punto, ho unito le acciughe, mescolato . Ho proseguito la cottura per circa 10 – 15 minuti ( anche le acciughe si saranno sciolte). Ho unito la panna e lasciato cuocere, sempre a fuoco basso, ancora 5 minuti.

Ho sfornato le quiche, lasciate intiepidire e composto il piatto: un velo di bagna caoda e al centro la quiche di porri con una spolverata di scaglie di parmigiano…

 

 

QUICHE AI PORRI SU BAGNA CAODA DELICATAultima modifica: 2012-12-05T19:45:00+01:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo