RISOTTO CON SCAMPI E GAMBERI AL PROSECCO

IMG_5409.JPG

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

 

350 GR DI RISO CARNAROLI

1 SCALOGNO

8 SCAMPI

400 GR DI GAMBERI

1 SCALOGNO

1/2 BICCHIERE DI PROSECCO

100 ML DI PANNA DA CUCINA

FUMETTO DI PESCE

PREZZEMOLO TRITATO QB

2 CUCCHIAI DI PARMIGIANO GRATTUGIATO

BURRO – SALE

 

PREPARAZIONE:

Per questo piatto ho utilizzato: pentola, tegame, minitritatutto.

Ho sgusciato 4 scampi , gamberi ed eliminato il filo intestinale. Lavati, tamponati e tagliati grossolanamente.

Con i carapaci , ho preparato il fumetto di pesce ( o brodo di dado di pesce ).

Ho sbucciato, lavato, asciugato e tritato lo scalogno.

Ho rosolato nel tegame, a fuoco dolce, lo scalogno con il burro, per 2 minuti.

Ho unito il riso, tostato , versato il prosecco e lasciato sfumare.

Ho iniziato ad aggiungere il fumetto poco per volta, aggiustato di sale, e mescolato di tanto in tanto.

A metà cottura ho unito il trito di scampi e gamberi.

Ho aggiustato di sale.

5 minuti prima del termine di cottura ho aggiunto gli scampi.

A fine cottura, ho spento, , estratto i 4 scampi ed unito panna ( vedi categoria salse e sughi ), prezzemolo tritato( vedi categoria frezeer ), parmigiano e mantecato.

Ho composto il piatto completando con lo scampo tenuto da parte e portato in tavola….

 

Preparazione del fumetto di pesce:

Ho versato nella pentola, un filo d’olio, i carapaci e le teste di gamberi e scampi, un pizzico di peperoncino e olio.

Ho lasciato rosolare, schiacciandoli un poco. Ho sfumato con pochissimo prosecco e coperti d’acqua bollente.  ho lasciato cuocere  per circa mezz’ora.Terminato, ho filtrato il brodo con un setaccio e utilizzato per la preparazione del risotto.

 

 

RISOTTO CON SCAMPI E GAMBERI AL PROSECCOultima modifica: 2012-12-07T09:28:00+01:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo