TORTA CON CARCIOFI PANCETTA E SPINACI

 

IMG_5394.JPG

INGREDIENTI:

 

250 GR DI PASTA BRISÈE ( 1 rotolo )

2 CARCIOFI

500 GR DI SPINACI

100 GR DI PANCETTA AFFUMICATA A CUBETTI

2 UOVA

1 SCALOGNO

250 GR DI RICOTTA

2 CUCCHIAI DI PARMIGIANO

1 PIZZICO DI NOCE MOSCATA

MAGGIORANA QB

OLIO – SALE – PEPE

 

PREPARAZIONE:

Per questo piatto ho utilizzato: pentola, padella,robot con lama in acciaio, ciotola, frusta a mano, tortiera rotonda, carta forno, forno tradizionale.

Ho lavato diverse volte, gli spinaci, messi in pentola e lasciati appassire , senza aggiungere acqua.

Ho sgocciolato, strizzato e tritato grossolanamente.

Ho sbucciato, lavato, asciugato e tritato lo scalogno.

Ai carciofi, ho eliminato il gambo, le foglie esterne più dure e le punte spinose. Ho tagliato a metà, eliminato il fieno, versati nel robot e tritati grossolanamente. Tolti e tenuti da parte.

Ho versato un filo d’olio in padella, unito lo scalogno, i carciofi tritati, il sale e pepe. Ho lasciato insaporire a fuoco dolce, per pochi minuti, mescolando. Ho aggiunto 1/2 bicchiere d’acqua calda e proseguito la cottura, con il coperchio , per circa 10 minuti. Ho unito gli spinaci e lasciato cuocere, mescolando, ancora per pochi minuti.  Spento.

Ho acceso il forno a 180°.

Ho foderato con carta forno, la tortiera.

Ho versato nella ciotola: uova, ricotta, parmigiano, noce moscata, maggiorana,sale e pepe. Ho sbattuto, con la frusta, fino ad ottenere un composto omogeneo.

Ho unito la pancetta e le verdure rosolate. Amalgamato.

Ho versato il composto all’interno della tortiera, sigillato i bordi, con la pasta in eccesso, livellato ed infornato per circa 35 – 40 minuti.

Terminato, ho sfornato, lasciato intiepidire e portato in tavola.

 

TORTA CON CARCIOFI PANCETTA E SPINACIultima modifica: 2012-12-08T02:23:00+01:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo