POLPETTINE DI CARNE E MELANZANE AL FORNO

 

IMG_5457.JPG

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

 

300 GR DI CARNE DI MANZO MACINATA

1 MELANZANA VIOLA

3 CUCCHIAI COLMI DI PARMIGIANO GRATTUGIATO

2 UOVA

QUALCHE FOGLIA DI BASILICO

1 PIZZICO DI NOCE MOSCATA

1 – 2 PANINI RAFFERMI

QUALCHE POMODORINO

ORIGANO QB

OLIO – SALE

 

PREPARAZIONE:

Per questo piatto ho utilizzato: robot con lame in acciaio, padella, spiedini in bambù, ciotola, tagliere, coltello, forno tradizionale, carta forno, placca del forno.

Ho spezzettato il pane e tritato.

Ho lavato, asciugato, sbucciato e tagliato a cubetti , la melanzana. Ho lasciato appassire in padella, con un filo d’olio e poi scolata su carta assorbente.

Ho foderato con carta forno, la placca.

Ho versato la carne nella ciotola, unito le uova, il parmigiano qualche foglia di basilico spezzettata, un pizzico di noce moscata e sale. Amalgamato.

Co un cucchiaio, ho prelevato un pò di composto, formato delle palline e passate nel pane grattugiato. Ho continuato fino a terminare tutto il composto.

Ho lavato i pomodorini, asciugati, tagliati a metà, salati e cosparsi con un pò di origano.

Ho lasciato riposare le polpette in frigo per circa 20 minuti.

10 minuti prima di toglierle dal frigo, ho acceso il forno, a 180°.

Trascorso il tempo di riposo in frigo , ho preparato gli spiedini alternando, tra una polpetta e l’altra, 1/2 pomodorino.  Su ogni spiedino 3 – 4 polpette.. a seconda della grandezza.

Ho posizionato gli spiedini sulla placca e infornati per circa 30 – 35 minuti.

Sfornato e portato in tavola……

 

POLPETTINE DI CARNE E MELANZANE AL FORNOultima modifica: 2012-12-09T09:36:00+01:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo