LASAGNE CON FUNGHI PORCINI E TARTUFO BIANCO

 

IMG_5600.JPG

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

 

400 GR DI LASAGNE FRESCHE

5 – 6 – PORCINI ( O ALTRI FUNGHI A PIACERE )

1 TARTUFO BIANCO

100 ML DI PANNA DA CUCINA LIQUIDA

2 CUCCHIAI DI PARMIGIANO

1 SCALOGNO

1 SPICCHIO D’AGLIO

BRODO VEGETALE (o di dado di funghi )

PREZZEMOLO TRITATO

1/2 BICCHIERE DI VINO BIANCO

OLIO – BURRO _ SALE

 

PREPARAZIONE:

Per questo piatto ho utilizzato: pentola, affetta-tartufo, tegamino, padella , ciotola , tagliere, schiumarola,minitritatutto, coltello, teglia da forno, forno tradizionale.

Ho spazzolato molto bene , il tartufo.

Ho versato nella ciotola panna da cucina ( in categoria salse e sughi ), il parmigiano ed amalgamato.

Ho eliminato la parte terminale terrosa, dei funghi. Ho separato i gambi dalla testa, lavato velocemente e tamponato con un panno umido. Affettati .

Ho sbucciato aglio, scalogno, lavati e asciugati.

Ho tritato lo scalogno, lasciato intero l’aglio.

Ho versato un filo d’olio in padella. Unito scalogno , aglio e lasciati insaporire per pochi minuti, mescolando.

Ho eliminato l’aglio, unito i funghi, poco prezzemolo e lasciati rosolare a fiamma dolce per 4 – 5 minuti, mescolando. Ho sfumato con il vino bianco, salato, aggiunto un pò di brodo vegetale( o brodo di dado di funghi ) e proseguito la cottura per circa 7 – 8 minuti. Ho unito la panna e amalgamato.

Ho lessato in acqua bollente salata e con un filo d’olio, 3 lasagne per volta.  Le ho scolate con la schiumarola e messeopra una tovaglia pulita ( che utilizzo olo per queste operazioni ).

Ho acceso il forno a 180°.

Ho imburrato leggermente la teglia. fatto uno strato di lasagne, ricoperte con un pò di funghi alla crema di panna. Poi di nuovo lasagne, funghi alla crema di panna.. così via , fino a terminare tutti gli ingredienti.

Ho infornato per circa 25 – 30 minuti ( deve formare una leggera crosticina ).

Terminato ho sfornato, lasciato riposare qualche minuto e composto il piatto, completando con lamelle di tartufo.

 

LASAGNE CON FUNGHI PORCINI E TARTUFO BIANCOultima modifica: 2013-01-01T22:52:00+01:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo