POLPETTINE DI POLLO IN UMIDO CON PISELLI

 

IMG_5626.JPG

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

 

400 GR DI PETTO DI POLLO MACINATO

50 GR DI RICOTTA

2 UOVA

1 SPICCHIO D’AGLIO

3 CUCCHIAI DI PARMIGIANO GRATTUGIATO

MAGGIORANA QB

PANE GRATTUGIATO QB

SALE

PER IL SUGO:

150 GR DI PISELLINI

600 GR DI POMODORI PELATI

1 CIPOLLOTTO

OLIO – SALE

 

PREPARAZIONE:

Per questo piatto ho utilizzato: terrina, ciotola, tegame grande, spremiaglio, frullatore ad immersione.

Ho sbucciato, lavato, asciugato e schiacciato l’aglio, con l’apposito attrezzo.

Ho versato nella terrina carne macinata, ricotta,uova, aglio ,parmigiano, maggiorana e sale. Amalgamato tutto e formato delle polpettine che ho passato nel pane grattugiato. Una volta terminato , ho posto le polpette a riposare in frigo per circa 1 ora.

Ho preparato il sugo: ho sbucciato, lavato , asciugato e affettato il cipollotto.

Ho frullato i pomodori.

Ho versato un filo d’olio nel tegame, unito il cipolloto, i piselli e lasciato insaporire mescolando , pochi minuti. Ho aggiunto 1 bicchiere d’acqua e lasciato cuocere per 5 minuti.

Ho unito i pomodori, salato, mescolato e lasciato cuocere a fuoco dolce. Come ha preso bollore, ho unito le polpette, abbassato la fiamma, messo il coperchio e lasciato cuocere per circa 15 – 20  minuti.

Ho controllato la cottura, senza mai girare con il cucchiaio per non romperle, ma scuotendo il tegame leggermente.

Terminato, ho composto il piatto e portato in tavola.

 

CONSIGLIO:

Queste polpette  sono ottime utilizzando al posto del petto di pollo… metà dose di polpa  ottenuta dal pollo arrosto e tritata… l’altra metà di carne macinata di manzo. Procedere come da ricetta…

 

 

POLPETTINE DI POLLO IN UMIDO CON PISELLIultima modifica: 2013-01-04T00:04:19+01:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo