TONNO IN CROSTA DI SESAMO

 

IMG_5661.JPG

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

 

4 FETTE DI TONNO FRESCO

SESAMO QB

4 FOGLIE D’ALLORO

OLIO – SALE

 

PREPARAZIONE:

Per questo piatto ho utilizzato: tagliere, padella grande , terrina, carta assorbente da cucina.

Ho versato il sesamo nella terrina.

Ho lavato e tamponato bene, il tonno.

Ho impanato con il sesamo le fette di tonno, da ambo i lati e sui bordi, premendo bene con la mano, per farlo aderire il più possibile.

Ho versato un filo d’olio in padella e portato a temperatura. 

Ho posizionato le fette di tonno , distanziate tra loro e sopra ad ognuna, ho adagiato la foglia d’alloro.

Ho lasciato scottare circa 4 -5 minuti per parte (all’interno rimane rosato, se piace più cotto, allungare un pò i tempi di cottura). Si forma una deliziosa crosticina.

Ho salato, spento e composto il piatto completando con un contorno di fagiolini ( precedentemente sbollentati ) , saltati in padella con olio, pomodorini, origano, sale e poco prima di terminare la cottura ho aggiunto dei cubetti di caciotta…. MMMM!!!

 

CONSIGLIO:

Se non trovate il tonno fresco, si può utilizzare quello surgelato: fare scongelare il pesce, sciacquarlo ed asciugarlo molto bene… poi proseguire come da ricetta…

 

TONNO IN CROSTA DI SESAMOultima modifica: 2013-01-06T00:02:47+01:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo