GIGLI SENESI GRATINATI

 

IMG_5677.JPG

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

 

300 GR DI GIGLI ( pasta toscana )

3 TOSCANELLI

3 CARCIOFI

2 CIPOLLINE BORETTANE

100 ML DI VINO BIANCO

1 LIMONE

1 RAMETTO DI ROSMARINO

250 GR DI PANNA DA CUCINA

PARMIGIANO GRATTUGIATO QB

OLIO – SALE – PEPE

 

PREPARAZIONE:

Per questo piatto ho utilizzato: tagliere, robot con coltello + disco affetta-sottile, ciotola, spremi-agrumi, tegame, pentola, scolapasta, teglia da forno, forno .

Ho lavato , asciugato e spremuto il limone.

Ho pulito i carciofi: eliminato gambo, foglie esterne più dure, le punte spinose e con un coltello, il fieno al centro.

Ho lavato, messi nella ciotola e coperti con acqua e succo di limone.

Ho sbucciato le cipolline, lavato, aciugato e tenute da parte.

Ho lavato, asciugato, e sfogliato il rosmarino.

Ho inserito nel robot, il coltello e tritato insieme, cipolline e rosmarino. Tenuti da parte.

Ho inserito il disco e affettato i carciofi, precedentemente scolati e asciugati.

Ho spellato i toscanelli e con la forchetta, sgranato la polpa.

Ho versato un filo d’olio nel tegame , unito il trito di cipolla, la polpa dei toscanelli e lasciato rosolare a fuoco dolce, per qualche minuto, mescolando.

Ho unito i carciofi, mescolato e lasciato insaporire.

Ho versato il vino e lasciato sfumare.

Ho versato  1/2 bicchiere d’acqua, salato, pepato e lasciato cuocere coperto, a fuoco baso , per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto ( controllare che non si asciughi troppo, eventualmente, aggiungere un goccio d’acqua ).

Ho acceso il forno a 200°.

Ho lessato la pasta, in acqua bollente salata ( tenuto da parte un pò d’acqua di cottura ).

Ho scolato e versato la pasta nel tegame, unito la panna ( in categoria sale e sughi ), un goccio d’acqua della pasta, qualche cucchiaio di parmigiano e amalgamato.

Ho versato la pasta nella teglia e spolverato ancora, con un pò di parmigiano.

Infornato per circa 15 minuti.

Terminato ho sfornato, lasciato riposare per qualche minuto , composto il piatto e portato in tavola…

 

GIGLI SENESI GRATINATIultima modifica: 2013-01-07T00:10:00+01:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo