GAMBERONI IN CAMICIA AL LARDO DI COLONNATA

 

IMG_5691.JPG

INGREDIENTI :

 

GAMBERONI

FETTINE DI LARDO STESSA QUANTITA’ DEI GAMBERONI

OLIO

 

PER IL CONTORNO:

 

CIPOLLINE BORETTANE

FOGLIA D’ALLORO

1/2 BICCHIERE DI VINO BIANCO

100 ML DI ACETO BALSAMICO DI MODENA

OLIO E V O – SALE

 

PREPARAZIONE:

Per questo piatto ho utilizzato: tagliere, coltello, 1 tegame, 1 padella.

1) inizio dal contorno:

Ho sbucciato le cipolline. Lavato e asciugato, cipolline e alloro.

Ho versato un filo d’olio in padella, portato a temperatura. Ho unito le cipolline e l’alloro.

Ho fatto dorare bene le cipolline da ambo le parti.

Ho versato vino bianco + aceto balsamico e lasciato sfumare.

Ho unito un pò d’acqua, salato, coperto e lasciato cuocere a fuoco dolce , per 15 minuti circa, mescolando di tanto in tanto.

Ho lasciato interi i gamberoni: eliminato il carapace ed il filo intestinale. Lavato e asciugato.

Ho avvolto ogni gamberone con la fettina di lardo.

Ho versato un filo d’olio nel tegame ( non tanto , perchè il lardo rilascia il suo grasso, cuocendo ) e portato a temperatura.

Ho adagiato i gamberoni ben distanziati e lasciati dorare,  da ambo le parti.

Appena dorati, ho tolto e portati in tavola con contorno di cipolline in agrodolce… Deliziosi…

 

CONSIGLIO:

Per la preparazione dei gamberoni, non ho utilizzato il sale…

Il lardo oltre  a conferire profumo e bontà, dà la giusta sapidità…

Per la quantità di gamberoni a porzione io mi regolo così: se lo propongo come secondo piatto  ( dopo un primo sostanzioso ), calcolo 3-4 gamberoni per commensale + contorno… altrimenti il doppio 

per 4 persone un confezione di cipolline . Si trovano siano da pulire , che già pronte, messe in vaschette…

Io preferisco quelle da pulire… 

 

 

 

 

 

 

GAMBERONI IN CAMICIA AL LARDO DI COLONNATAultima modifica: 2013-01-08T00:07:00+01:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo