FLAN MIGNON DI ZUCCA E RICOTTA CON CREMA DI FORMAGGIO

 

IMG_5735.JPG

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

 

1 FETTA DI ZUCCA ( circa 350 gr )

100 GR DI RICOTTA

2 UOVA

4 CUCCHIAI ABBONDANTI DI PARMIGIANO GRATTUGIATO

1 PIZZICO DI NOCE MOSCATA

 OLIO – SALE – PEPE

 

PER LA CREMA DI FORMAGGIO:

 

2 PANETTI DI PHILADELPHIA CLASSICO

150 ML CIRCA DI LATTE

ERBA CIPOLLINA QB ( fresca o secca )

 

PREPARAZIONE:

Per questo piatto ho utilizzato: tagliere, coltello, padella, tegamino, tritatutto, ciotola, 4 stampini monoporzione, teglia da forno, forno.

Ho lavato , asciugato ed eliminato la scorza, alla zucca. Tagliata a pezzetti.

Ho versato un filo d’olio in padella, unito la zucca e lasciata rosolare, a fuoco dolce, per qualche minuto.

Ho salato, pepato, mescolato, unito un pò d’acqua, proseguito la cottura  . Circa  7 – 10 minuti. Il tempo di ammorbidirsi ed asciugarsi.

Ho lasciato raffreddare, versata nel tritatutto e frullata.

Ho versato nella ciotola: zucca, ricotta, uova, pizzico di noce moscata, sale e amalgamato fino ad ottenere un composto omogeneo.

Ho spennellato con poco olio, gli stampini e distribuito all’interno, il composto di zucca.

Ho acceso il forno a 200°.

Ho preso la teglia da forno, riempita per metà d’acqua e posizionato al suo interno, gli stampini.

Ho infornato per circa 20 minuti ( si forma una crostina dorata ).

Terminato, ho spento, aperto lo sportello del forno, e lasciati al suo interno.

Nel frattempo, ho preparato la crema di formaggio.

Ho versato il philadelphia in padella, unito il latte e lasciato fondere , a fuoco dolce, mescolando fino a formare una crema.

Con un coltello ho staccato , delicatamente i bordi del tortino dallo stampo. Ho rovesciato e posizionato sul piatto da portata. Ho nappato con la crema di formaggio, spolverato con erba cipollina e.. portato in tavola…

 

CONSIGLIO:

La crema di formaggio varia a seconda dei gusti.. che possono essere al gorgonzola,  fontina , crescenza o quant’altro preferite….o avete in casa…

 

 

 

FLAN MIGNON DI ZUCCA E RICOTTA CON CREMA DI FORMAGGIOultima modifica: 2013-01-10T01:36:00+01:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo